10212019Lun
Last updateLun, 21 Ott 2019 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Surf Casting, Lodovico Concetti pronto a difendere i colori italiani al Campionato del Mondo

surfcasting

Si terranno dal 12 al 19 ottobre a Sabaudia, Latina e Terracina. Ben 150 atleti si sfideranno nel Campionato del Mondo Under 16 e Under 21.


PEDASO - Il giovane Lodivico Concetti, di Altidona, sarà uno dei cinque atleti che rappresenteranno l'Italia ai Mondiali di Surf Casting che si svolgeranno dal 12 al 19 ottobre a Sabaudia, Latina e Terracina. Ben 150 atleti gli atleti che si sfideranno nelle categorie Under 16 e Under 21 in questa disciplina della “pesca dal bordo del mare” che sta raccogliendo un numero sempre crescente di appassionati, soprattutto tra le nuove generazioni. Lo scorso anno la kermesse fu proposta in Portogallo, nel 2020 approderà in Irlanda. Tra poco, però, sarà il turno dell’Italia e a rappresentare il Paese provvederanno gli splendidi litorali e i suggestivi paesaggi del territorio provinciale di Latina.
Concetti, con il fratello Gianmario, ha una piccola attività legata alla piccola pesca nel porticciolo di Pedaso, dove lavorano e vendono il pesce da circa 4 anni. Le competizioni si svolgeranno in tre suggestive location della provincia: Sabaudia, Terracina e Latina, con campi gara estesi su oltre due chilometri, da stabilire a ridosso dell’evento in base alle condizioni meteorologiche. Il Surfcasting (letteralmente "lancio sull'onda") è una modalità di pesca sportiva che si effettua dalla spiaggia, con robuste canne, capaci di lanciare il complesso terminale (esca e piombo) a distanze considerevoli dalla riva. La Fipsas, nata nel 1942 con l’obiettivo di promuovere la pesca sportiva dilettantistica, è stata riconosciuta “Associazione di protezione ambientale” ed è attualmente per numero di tesserati tra le prime cinque Federazioni riconosciute dal Coni. Non molti sanno, inoltre, che questa realtà risulta da anni tra le più medagliate in assoluto a livello internazionale. Ecco perché dopo l’edizione 2018 svoltasi in Portogallo la Federazione Internazionale Pesca Sportiva in Mare (FIPS-M) ha deciso di assegnare all’Italia l’organizzazione del 28° Campionato del Mondo di Surf Casting Under 16 e del 19° Campionato del Mondo di Surf Casting Under 21. Il sindaco di Altidona Giuliana Porrà ha voluto esprimere la sua felicità ed augura il meglio al giovane campione: "Credo sia importante portare i migliori auguri da parte mia e di tutta la nostra piccola comunità di Altidona a Lodovico. Un grande in bocca al lupo per questa prova del Campionato del Mondo in una disciplina sportiva considerata minore ma che invece raccoglie tantissimi appassionati".

.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

L'Europa finanzia un centro ricerche sui Sibillini

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.