08182019Dom
Last updateDom, 18 Ago 2019 8am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Spettacoli

Il manicomio di Fermo raccontato dai 'Chillie de la balanza' pensando a Dondero

dondero mario foto

I Chille de la balanza, storica compagnia teatrale,  incontrarono Mario a Parigi alla fine degli anni settanta e poi lo ritrovarono in Italia in importanti progetti che condivisero su Pavese e Pasolini. Oggi alle 1730 la rappresentazione.

 

FERMO - “C’era una volta…il manicomio” è l’appuntamento da non perdere oggi ale 17,30 al teatrino dell’ex Manicomio, oggi sede dell’Asur, in via Zeppilli. È un nuovo omaggio a Mario Dondero, lo straordinario fotoreporter fermano di adozione, scomparso lo scorso mese di dicembre. Tanti gli amici di Dondero che hanno voluto rendergli omaggio in questi mesi, in un flusso ininterrotto di iniziative. 

I Chille de la balanza, storica compagnia teatrale, residente da molti anni nell’ex-manicomio di San Salvi a Firenze, incontrarono Mario a Parigi alla fine degli anni settanta e poi lo ritrovarono in Italia in importanti progetti che condivisero su Pavese e Pasolini.

Claudio Ascoli, regista dei Chille ed amico personale di Dondero, gli promise di fargli visita a Fermo e di portare negli spazi dell’ex-manicomio la Passeggiata teatrale “C’era una volta…il manicomio” che tanto lo aveva affascinato.

Non nascondendo la sua emozione, ora Ascoli annuncia: “Sia pure con imperdonabile ritardo, sarò a Fermo oggi (13 maggio è anche il girono dell’approvazione della Basaglia, ndr) a mantenere il mio impegno con Mario. Un impegno arricchito dalle foto del grande fotoreporter e dai Frammenti. Piccole storie di psichiatria di Ernesto Buondonno, un prezioso libro di storie nate in manicomio e firmato da un altro straordinario fermano di adozione”.

 “C’era una volta…il manicomio” è una chiacchierata-affabulazione di e con Claudio Ascoli e con la partecipazione di Sissi Abbondanza, nata nel lontano 1999: ha già raggiunto 556 repliche con oltre 45.000 spettatori; vanta il riconoscimento di Unesco e Consiglio d’Europa come  Passeggiata patrimoniale. 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.