12142017Gio
Last updateGio, 14 Dic 2017 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Buon compleanno Teatro dell'Aquila: Stomp, Preziosi e Accorsi per celebrare i 20 anni dalla riapertura

prosa2017

Cultura chiama cultura a Fermo con un programma che si apre il 17 novembre con le ‘Sorelle materassi’ che vede protagoniste Lucia Pioli, Milena Vukotic e Marilù Prati.

di Raffaele Vitali

FERMO – Preparatevi a saltare sulle poltroncine del Teatro dell’Aquila, perché a Fermo arriva Stomp, lo show in cui si suona con tutto quello che si ha nelle mani. “Una stagione di prosa è sempre un successo realizzarla e questa celebra degnamente il ventennale dalla riapertura” esordisce il sindaco Paolo Calcinaro.

Gilberto Santini, Amat, è il motore che fa volare il teatro assieme a Francesco Trasatti. “Ogni anno partiamo con una domanda: riusciremo a fare meglio di un anno fa? E noi ci proviamo grazie a una sintonia di azione che funziona”. Arriva l’autunno dopo il successo di Villa Vitali. “Ricordiamoci che se facciamo la stagione estiva è perché la stagione invernale, fino a oggi, è sempre andata benissimo”.

Quest’anno torniamo alla doppia recita per cinque spettacoli su sette. A cui si aggiunge il fuori abbinamento che quest’anno cade il 16 febbraio con Teresa Mannino. “E se i numeri confermeranno il successo, il prossimo anno faremo la doppia recita per tutti i tioli”. Un anno fa 500 abbonati, oltre metà del teatro, e 10mila presenze. "Come diceva l'ex sindaco Brambatti, il Teatro dell'Aquila deve essere il riferimento di tutto il territorio. E proprio per questo puntiamo su spettacoli particolari e internazioanli, per offrire una opportunità anche ai vicini che non potrebbero farlo" ribadisce Trasatti.

“Abbiamo mantenuto due pilastri: il musical e lo spettacolo di taglio internazionale. Dopo Peter Brook a Slava’s, ecco Stomp con Luke Cresswell e Steve Mcnicholas” spiega Francesco Trasatti e si aggiunge Gilberto Santini: “L’ultima stagione è stata caratterizzata dallo spettacolo irripetibile Snow, ma non potevamo fermarci al successo passato e abbiamo scelto Stomp, che da 25 anni sono un punto fisso di Broadway”. Già tanta è l'attesa, che gli stessi abbonati al teatro di Macerata vorrebbero garantirsi un posto a Fermo per ammirare i musicisti dell'impossibile.

Cultura chiama cultura a Fermo con un programma che si apre il 17 novembre con le ‘Sorelle materassi’ che vede protagoniste Lucia Pioli, Milena Vukotic e Marilù Prati. “Uno dei romanzi più belli di Palazzeschi che racconta la vita di tre zitelle che per piccole beghe si privano dell’amore fino all’arrivo del bellissimo nipote. Tre splendide attrici lo rendono uno spettacolo unico”.

A seguire il musical con ‘La febbre del sabato sera’ che tutti ricordiamo per John Travolta. Appuntamento al 25 e 26 novembre. Prima di natale, il 18 dicembre, il ritorno di Umberto Orsini dopo la riapertura dell’Aquila in cui salì sul palco 20 anni fa. “Oggi Orsini con Popolizio e Iodice riprendono uno dei loro più grandi successi. Copenaghen”.

A gennaio non si può perdere uno spettacolo con il teatro dell’Aquila che diventa una grande tela grazie al Van Gogh di Alessandro Preziosi che sarà a Fermo da metà gennaio fino allo spettacolo del 20-21 gennaio. “Per lui è una sfida, su testo del direttore artistico del Piccolo di Milano. Dopo la bellezza di Preziosi, ecco il sorriso affascinante di Stefano Accorsi il 3-4 febbraio con ‘Favola del principe che non sapeva amare’. Dopo l’Orlando furioso e il Decameron, ecco un testo di Basile che ha ispirato anche l’ultimo film di Garrone. “

Si torna a sorridere con Calendar Girls, 24-25febbraio, di Angela Finocchiaro e Laura Curino. “È il terzo anno di programmazione per un testo che conquista ogni teatro in Italia”. Infine, dopo Stomp, i due fuori abbonamento: Teresa Mannino “che fa sorridere senza turpiloquio per cui basta Montanini che chiude la stagione il 9 marzo con Eloquio di un perdente”. Insomma, “una stagione cesellata, composta con una logica senza casualità”.

Non cambiano i prezzi, dai biglietti agli abbonamenti. Lunedì si apre la conferma delle tessere, con le promozioni per Under 25 e Over 65. Dal 5 ottobre spazio ai nuovi abbonati, fino al 4 in azione i vecchi abbonati.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fede, giovani e integrazione: i primi pensieri fermani di monsignor Pennacchio

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.