09232018Dom
Last updateSab, 22 Set 2018 9pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Eventi

Organizzazione, pubblico e tanti giovani: ecco cosa resta della Cavalcata dell'Assunta

calcinarocavalcata

Fermo si gode i numeri dei biglietti staccati: record dal 2009 con 3479 paganti.

FERMO - Cosa resta della Cavalcata dell’Assunta oltre al sole sul cielo di Fermo, unica città risparmiata da Giove Pluvio nel giorno di Ferragosto?

Organizzazione

“Abbiamo avuto tutti la riprova che la macchina organizzativa è così perfetta che non ci spaventa neppure la decisione all’ultimo istate” sottolinea il sindaco Paolo Calcinaro. Lui ha avuto coraggio, ha sfidato il meteo. “Ho potuto farlo perché sapevo che saremmo stati pronti per offrire il miglior spettacolo”. E poi c’era la protezione di Maria Assunta in Cielo.

Pubblico

In attesa che oggi pomeriggio su Rai 3 tutta Italia alle 1830 possa ammirare la corsa, Fermo si gode i numeri dei biglietti staccati: record dal 2009 con 3479 paganti. E questo significa non contare i bambini e neppure chi ha sfilato, ovvero un altro migliaio di persone.

Spettacolo

Finale dominata da Fiorenza, ma le semifinali hanno entusiasmato con arrivi sul filo di lana, con le immancabili polemiche, con i contradaioli tra rabbia e festa.

I giovani

Le hostarie in particolare hanno messo in mostra una Fermo sconosciuta ai più. Centinaia di Under 30, per non dire 20 o 40, hanno riempito i tavoli di legno. Gli stessi giovani che poi hanno animato le contrade e gli stessi giovani che ora si spera vivano Fermo tutta la settimana.

La fede

Ne ha portata tanta Rocco Pennacchio, l’arcivescovo materano che già è entrato nel mondo di Fermo: “Vedo entusiasmo, cura, passione nel partecipare alla rievocazione, che deve essere un'occasione per approfondire il valore teologico e spirituale di questa solennità. Il rischio è concentrarsi solo sulla corretta esecuzione della manifestazione, dando per scontato il senso profondo che l'ha generata”.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.