09222018Sab
Last updateSab, 22 Set 2018 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Eventi

Cosa fare. Un tuffo nella storia per turisti e fermani senza dimenticare sagre e lirica

lettura della pergamena

Appuntamenti esclusivi, tolta la sagra delle cozze di Pedaso che si apre stasera e dura fino a ferragosto, che impongono una scelta.

Domenica ricca per turisti e fermani. Si mangia, sagra delle Vongole, delle cozze e del castrato a Monte Rinaldo. Si vive nella storia con la Contesa del Secchio, la Cavalcata dell’Assunta e Castel Clementino. Si sogna con la musica grazie alla Madama Butterfly.

Appuntamenti esclusivi, tolta la sagra delle cozze di Pedaso che si apre stasera e dura fino a ferragosto, che impongono una scelta. A Porto San Giorgio alle 2130, nella location di Rocca Tiepolo fatta erigere nel 1267 dal Podestà di Fermo Lorenzo Tiepolo a difesa del mare infestato dai pirati saraceni arriva la la lirica estiva promossa dalle Associazioni Incontri d’Opera e Sirio2006.

Spostandosi a Sant’Elpidio, è il giorno del corteo storico e della Contesa. Dalle 15 fino a sera si cambia tempo. A Castel Clementino proseguono le cene in taverna, dopo che Servigliano si è fatta affascinare da fiaccole e giochi pirotecnici per la Cessione della Piana di San Gualtiero. Momento intimo della Quintana che ha fatto rivivere il 1450 e l’ingresso dell'abate di Farfa, Pietro Leombruni, che ha consegnato la pergamena con l'atto fondativo della città al Magnifico Messere, il sindaco Marco Rotoni.

E poi Fermo, dove cresce la tensione per il Palio. Quale cavallo spetterà a ogni contrada? Lo scoprirete se dalle 2130 vi troverete in Piazza dove va in scena la Tratta dei Barberi. Presentati delezionatore Federico Raccichini, sfileranno i 10 cavalli che correranno il Palio 2018, per essere poi abbinati alle rispettive contrade. Ecco i mezzosangue selezionati da Raccichini: Scontrosa da Clodia (Rione Case Nuove Ronciglione), Sergigno (Marcucci Francesco), Dioniso da Clodia (Bartoletti / Langiano), Michelle (Viti Giuseppe, Fermo), Pasteur (Concetti Gianluca, Montegiberto), Romanzo per Anna (Montani Giampiero, Fermo), Brigantes (Fenudi Giuseppe), Red Riu (Topalli Adrian), Vidoc (Morabito Salvatore), Briccona da Clodia (Narduzzi Massimiliano). “Il priore – spiega il regista Oberdan Cesanelli - ad ogni estrazione sorteggia il cavallo che correrà per i suoi colori dall’elmo del Capitano d’Armi della città. Poi sarà compito del priore apporre al berbero assegnato la coccarda con i colori della giubba consegnata dalla dama”. Dame che oggi fanno il loro debutto in pubblico: Giulia Fabiani (Capodarco), Carlotta Ciotti (Campiglione), Gaia Foglini (Campolege), Maria Bertola (Castello), Gloria Trasatti (Fiorenza), Valeria Cruciani (Molini Girola), Serena Scibè (Pila), Chiara Satariano (San Bartolomeo), Maia Isidori (San Martino) e Beatrice Paniccià (Torre di Palme). La dama del Palio sarà Claudia Monterubbiano. 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.