08162018Gio
Last updateMer, 15 Ago 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Eventi

Il mistero del sole di Odorisio svelato dagli esperti: tre giorni di storia, natura e magia a Santa Vittoria

faisoletorre

l sole di Odorisio è l’iniziativa, da oggi a martedì, organizzata dal Fai Fermo con l’architetto Stefania Bellabarba. E proprio alla Bellabarba spetterà l’arduo compito di far capire, o credere, ai partecipanti che non è per magia che il sole si trova lì, bensì per volontà.

SANTA VITTORIA IN MATENANO – Ma perché il sole si incunea alla perfezione dentro l’arco di Santa Vittoria in Matenano? Caso astronomico o scelta architettonica? Il sole di Odorisio è l’iniziativa organizzata dal Fai Fermo con l’architetto Stefania Bellabarba. E proprio alla Bellabarba spetterà l’arduo compito di far capire, o credere, ai partecipanti che non è per magia che il sole si trova lì, bensì per volontà. Da studiosa del mondo romano, delle strutture viarie e architettoniche, la Bellabarba farà comprendere come la scelta di collocare la torre con il suo arco in quel punto fosse l’estrema ratio di controllo del territorio, con i raggi che coprendo alla perfezione la terra impedivano a chiunque di nascondersi al tramonto per preparare poi l’assalto notturno al regno dei farfensi.

Ma ci sarà anche chi parlerà dell’intreccio astrale che potrebbe aver generato questo meraviglioso fenomeno che riempie Santa Vittoria da oggi a martedì, perché il momento perfetto non lo si conosce ma sarà in un uno di questi tre giorni. Per accompagnare l’attesa, dalle 19 alle 21, il Fai ha pensato di coinvolgere musicisti, artisti, cantori, come Adolfo Leoni, e letture di Dante, oggi affidate al Circolo Ermeneutico Allegrezze e Allegorie e dalle poesie di Adolfo Leoni. Corso Matteotti vi aspetta per raccontare la verità dell’arco, la verità di Odorisio. E se siete appassionati fi fotografia immortalate il momento, condividetelo con l’hashtag #FAIfestadelsoleSVM e potrete vincere un premio ‘culinario’ offerto dalle attività di Santa Vittoria.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.