01172017Mar
Last updateMar, 17 Gen 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Eventi

Milano aiuta le Marche a rialzarsi: il Rubens di Fermo e Tipicità come simbolo dell'orgoglio

tipicitabio

Considerata la più importante vetrina delle variegate sfaccettature del Made in Marche, muovendo dal centro propulsore del food&wine, passando per l'artigianato e il "saper fare" che distinguono la Regione, Tipicità è stata scelta da Anci Lombardia come veicolo promozionale del territorio martoriato.

FERMO/MILANO – Lo ha detto il premier Matteo Renzi: “Smettete di abbinare Marche a terremoto, dobbiamo rilanciare questa terra”. Un conetto già ben chiaro ad Angelo Serri e Alberto Monachesi, gli inventori di Tipicità, il festival del made in Marche. Assieme al Comune, in prima linea il vicesindaco Francesco Trasatti, loro hanno coniugato le parole di Renzi ad atti concreti.

Dopo un anno particolarmente difficile per i territori marchigiani colpiti dal sisma, Anci Lombardia apre le porte della Casa dei Comuni per ospitare un'iniziativa che "guarda al futuro di una regione forte, nonostante le avversità che in questi mesi ha affrontato". Lunedì, dalle ore 12, in via Rovello 2 a Milano, in collaborazione con Anci Marche, il Comune di Fermo e il Comune di Milano, si terrà la presentazione di "Tipicità" che si prepara, con l’edizione di marzo, a festeggiare i 25 anni di attività.

Considerata la più importante vetrina delle variegate sfaccettature del Made in Marche, muovendo dal centro propulsore del food&wine, passando per l'attrattività del territorio per concludere con l'artigianato e il "saper fare" che distinguono la Regione, Tipicità è stata scelta da Anci Lombardia come veicolo promozionale del territorio martoriato dalle scosse. "Abbiamo aperto la Casa dei Comuni - spiega Roberto Scanagatti, presidente Anci Lombardia - alle Marche e ai suoi Comuni che promuovono cultura, eccellenze e tradizioni per dire che il sistema marchigiano della qualità e della tipicità è attivo e presente nonostante il difficile momento che sta attraversando. In questi mesi i Comuni lombardi si sono impegnati per aiutare le comunità colpite dal sisma, tra le quali Montefortino in provincia di Fermo. Tale impegno continua, e oggi apre uno sguardo sul domani, perché la ricostruzione passa anche dal sostegno all'economia e alle comunità locali che, ancora una volta, dimostrano quanto sia forte la capacità italiana di affrontare sfide e difficoltà con spirito di iniziativa".

I milanesi e i turisti potranno scoprire cosa succederà a Fermo dal 4 al 6 marzo 2017, 25esima edizione di tipicità, e degustare in anteprima alcuni sapori della tradizione. Seguirà la visita alla mostra "Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco", che ospita l’Adorazione proveniente dalla Pinacoteca di Fermo. Parteciperanno numerosi amministratori lombardi impegnati e vogliosi di contribuire al rilancio dei Comuni terremotati.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

L'inno dei bimbi per Mattarella

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.