10182019Ven
Last updateVen, 18 Ott 2019 6am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Eventi

Befane volanti, in moto, cariche di dolci, piene di giochi: dove e quando andare nel Fermano

befana4.jpg

Una befana per tutti i gusti e tutti i luoghi tra questa sera e domani.

Una befana per tutti i gusti e tutti i luoghi tra questa sera e domani. Il cuore della festa è a Porto San Giorgio dove il teatro e gli spettacoli si abbinano alla classica befana volante. Domani, dalle 16.30 alle 18, viale Buozzi e viale Don Minzoni saranno il teatro di spettacoli e animazioni: si esibiranno i Sub Limen (mimo, visual comedy) i Katastrofa clown (magia, ballons) e il Mago per svago (giocoleria e comicità). Attorno alle ore 18 verrà annunciato l’arrivo della befana. Sarà preceduta da un gruppo di giovani allegre e coinvolgenti che danzeranno lungo il cammino e faranno d'apertura alla “befana volante”. La “vecchina” arriverà sospinta da un trattore pieno di calze e pacchi regalo. Il corteo percorrerà via Giordano Bruno per poi immettersi in viale Don Minzoni, attraverserà successivamente viale Cavallotti per dirigersi verso piazza Matteotti: lì la protagonista terrà il discorso di saluto con relativa distribuzione di caramelle a tutti i bambini per la festa finale.

Ad Amandola, Giochi, doni e dolciumi per grandi e bambini. Domani, alle 16.30, al Cinema Europa l’incontro con la regina delle calze, la Befana. La giornata verrà animata dal gruppo di Animazione delle “Superteppe”, con musica, giochi in legno, truccabimbi, attività di gruppo e molto divertimento. A tutti i bambini saranno consegnate calze golose con dolciumi e prelibatezze. Poi, il momento clou, alle 18 con sindaco e Giunta che consegneranno, per il 4° anno consecutivo, un dono di “benvenuto” di 200 € alle 14 famiglie dei nuovi nascituri del 2018.

A Monte San Pietrangeli si parte questa sera alle ore 21.15, presso la palestra comunale, con il concerto "Aspettando i Magi" tenuto dal coro parrocchiale "San Lorenzo" di Monte San Pietrangeli insieme alla corale "Crux Fidelis" di Francavilla d'Ete, formazioni entrambi dirette dal maestro Annarosa Agostini. A seguire, Venuta dei Magi. Domani, si vola dalle 16 quando dalla torre civica la befana si calerà dal cielo con la sua scopa magica gettando caramelle ai bambini. Alle ore 16.30, presso il Teatro Sala Europa avverrà la consegna dei regali, con caramelle e forse qualche carbone, ai bimbi tra i 3 e i 6 anni, residenti e/o frequentanti le scuole di Monte San Pietrangeli.

A Fermo invece le Befane si preparano al loro congresso internazionale. Dalle 15.30, guidate da Silvia Remoli, discuteranno, giocheranno e poi insieme ammireranno le befane del Cai che scendono dal palazzo comunale. Tanti i centri sociali coinvolti: il Centro Sociale San Girolamo con “Salta la Befana”; il Centro Sociale San Marco con “Fai Centro con la Befana”; il Centro Sociale Villa Vitali con “Palloncini della Befana”; il Centro Sociale Ete Caldarette con “Pattinare con la Befana”, il Centro Sociale Tirassegno “La Befana Giocherellona”, il Centro Sociale San Tommaso con “A passeggio con la Befana”; la Ludoteca Riù con “La Befana Riciclona”; la Fermo 85 con “Muoversi con la Befana”; la Lega Navale con “La Befana ed il Mare”, Sistema Museo con “La Befana nei Musei di Fermo”.

Fuori provincia, ma riferimento da anni, è la befana di Ascoli Piceno. Qui l’appuntamento è a mezzogiorno in Piazza del Popolo dove decine di simpatiche vecchiette si caleranno da Palazzo dei Capitani, interpretate dai volontari dell’Associazione Grotte Picene, per distribuire a tutti i bambini migliaia di calzette con all’interno caramelle e cioccolatini. Un’ora prima spettacolo di bolle di sapone.

Rombano invece le vecchiette a Porto Sant’Elpidio. Questa sera alla Corva dalle 20 incontro coni bambini. Poi alle 21 tappa a Cretarola. Domani, coinvolte più zone della città. Faleria Enjoy realizza la casa della befana dove dalle 18 sono attesi i Re Magi. Altra casetta in centro, in via Cesare Battisti, che dalle 15 sarà il cuore di dolci e giochi. Poco distante, in via Regina Elena, torna il Moto Befana Benefit Città di Porto Sant'Elpidio. Il centro cittadino sarà invaso dalle simpatiche befane in moto e sidecar, come vuole la tradizione del raduno motociclistico, promosso dal motoclub Centauro e Hadria Bikers che giunge quest'anno alla sua settima edizione. Alle 17 premiazione del contest che premia i migliori addobbi del periodo natalizio con l’assessore al Turismo Elena Amurri.

Infine, Monte Urano con il mercatino che si apre alle 10 del mattino grazie al Progetto Alice. Non mancheranno giocolieri, trampolieri e bolle di sapone in attesa che alle 16 arrivi la befana. A seguire premiazione dell’ambito concorso per la vetrina più bella. Per chi sceglierà Monte Urano, ultimo giorno anche per ammirare la mostra ‘Frammenti’ di Antonio Pettinari.

PER ALTRI APPUNTAMENTI SCRIVERE A redazione@laprovinciadifermo.com 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

L'Europa finanzia un centro ricerche sui Sibillini

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.