08162018Gio
Last updateMer, 15 Ago 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Benusiglio, Baldini, il rap impegnato di Mr Rain: l'umana debolezza nella Notte dell'Anima di Servigliano

notteanima

Giorgia Benusiglio e Marco Baldini sono la parte riflessione condotta da Barbara Capponi insieme a una psicologa dell’Asur prima del concerto rap di Mr Rain. Il tutto organizzato da Aletheia.

SERVIGLIANO – Ci sono notti diverse dalle altre. Non solo per la bellezza del cielo stellato, ma perché ricche di contenuti, rese affascinanti dalle parole. È quella che vivrà domani sera, venerdì, Servigliano. Un anno fa il ballo magico della ballerina senza braccia Atzori, quest’anno il riscatto sociale di Baldini e Benusiglio: è la Notte dell’Anima.

“Servigliano ha tante sfaccettature. Dopo i grandi concerti, la riflessione con l’associazione Aletheia. È un modo per esplorare le varie realtà dell’animo, dello spettatore” sottolinea il sindaco Marco Rotoni. Il tema, il filo conduttore, è “l’umana debolezza”. Dietro tutto e tutti c’è Paolo Pipponzi, il presidente dell’associazione Aletheia che pensa e abbina al divertimento la beneficenza, “parte dell’incasso andrà all’Anfas e vogliamo fare meglio di un anno fa quando donammo mille euro”, e l’approfondimento: “Gioco, droga e ogni debolezza che colpisce l’uomo. Ne parleremo con le arti per formare qualcosa di originale”.

Per la prima volta andrà in scena anche un musical, realizzato per la serata. “Tresy Taddei, l'attore Marco Tombolini e il cantante Giacomo Voli sono i volti di punta del musical nato e pensato, ma mai provato, come evento unico” aggiunge Pipponzi. Giorgia Benusiglio e Marco Baldini sono la parte riflessione condotta da Barbara Capponi insieme a una psicologa dell’Asur prima del concerto rap di Mr Rain.

Paolo mi ha insegnato che quando fa le cose le fa nel verso giusto. per cui per un amministratore c’è solo il bisogno di aspettare e ammirare le idee. Penso alla meridiana in piazza Roma, dove troneggia un pensiero di Giovanni XXII: se incontri una persona sulla tua strada non chiedergli dove va, ma cammina insieme a lui. Questo è Paolo Pipponzi” è l’aggiunta poetica di Maurizio Marinozzi, che poi parla di Aletheia: “Questa è una associazione che fa le cose a prescindere dai finanziamenti pubblici, perché ogni componente si emoziona nel fare le cose e ha un obiettivo: coinvolgere personaggi che hanno sperimentato quello di cui si parla. Domani sera si parla della magnificenza dell’uomo con soggetti che hanno vissuto l’umana debolezza e per questo saranno momenti veri, educativi”.

Maria Teresa Virgili è la collaboratrice di punta di Aletheia: “Noi oltre che far divertire vogliamo lasciare qualcosa e in questo momento in cui le dipendenze colpiscono sempre più i giovani, vogliamo sensibilizzare e mandare un messaggio di sicurezza. Spesso è un problema di autostima che spinge alle dipendenze”.

Giorgia Benusiglio venne salvata da un trapianto di fegato per aver preso mezza pasticca di ecstasy. Da allora organizza incontri in tuta Italia e nelle scuole. Baldini invece è stato vittima ‘consapevole’ del mondo del gioco d’azzardo. “Se loro sono noti, Mr Rain è un rapper ‘anomalo’. Non trasgredisce, non dà messaggi violenti ma parla delle insicurezze, delle problematiche dei ragazzi, della solitudine e della depressione. È a prova che ci si può divertire senza trasgredire” aggiunge la Virgili.

Il programma prevede un pezzo di musical, la parte di approfondimento con i due ospiti e si chiude con il musical prima de concerto del rapper. Serata da 8 euro che dura quasi tre ore con il supporto di Comune e Marcafermana, guidata dal presidente Stefano Pompozzi. “Noi vogliamo che il nostro comune sia attrattivo. Non bisogna parlare di ripartenza, ma di prosecuzione” conclude Rotoni che si augura che in piazza ci siano tanti genitori, pronti a cogliere il senso di una serata speciale, che parla all’anima.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.