04232018Lun
Last updateLun, 23 Apr 2018 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Le guerre viste da Emergency, la Siria raccontata da Tangherlini: nel Fermano si riflette

matrimoniosiriano

Il primo questa mattina, mercoledì, alle 10 al teatro comunale di Porto San Giorgio, quando sul palco saliranno Rossella Miccio, presidente di Emergency, e Andrea Belardinelli, coordinatore del Programma Italia.

FERMO – Due giorni per riflettere, due mattine con il mondo che entra a teatro e nelle scuole grazie alla Settimana della Costituzione.

Il primo questa mattina, mercoledì, alle 10 al teatro comunale di Porto San Giorgio, quando sul palco saliranno Rossella Miccio, presidente di Emergency, e Andrea Belardinelli, coordinatore del Programma Italia per parlare di ‘Guerre e Migrazioni’. Un’ulteriore tappa nel cammino in cerca del Diritto alla Libertà di Movimento. “Cinquemila uomini, donne e bambini morti nel Mediterraneo, senza sapere quanti ancora nel deserto, sono una realtà vergognosa ed inaccettabile. È indispensabile aprire corridoi umanitari, nel rispetto delle leggi, per mettere in salvo chi fugge dalla guerra, dalle violenze e dalla povertà assoluta” sottolineano gli organizzatori.

Secondo appuntamento all’Itet Carducci di Fermo guidato dalla dirigente Cristina Corradini. Protagonista, davanti agli alunni, sarà Laura Tangherlini, scrittrice e giornalista di Rainews, che dalle ore 8,30 presenterà il suo ultimo libro sul dramma dei profughi siriani. “Un viaggio d'amore contro l'indifferenza e la convivenza” spiega il professor Giuseppe Lupoli. Un reportage in parole e video, un diario di viaggio e, soprattutto, una raccolta di voci e testimonianze dei tanti profughi incontrati rappresenta una finestra di verità aperta sul mondo. “Un'altra occasione di crescita culturale per gli studenti. che potranno ascoltare in anteprima una testimonianza di grande attualità” conclude il professore.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fede, giovani e integrazione: i primi pensieri fermani di monsignor Pennacchio

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.