11212017Mar
Last updateMar, 21 Nov 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

"Quel terribile'92", Pettinari presenta il suo libro a Monte San Pietrangeli

locandina presentazione libri aaron lorenzo monte san pietrangeli

Appuntamento questa sera, alle 21.15, all'interno della rassegna 1LIBROXAMICO presso la Sala Europa in via Roma.

MONTE SAN PIETRANGELI - "Ognuno di noi conserva nella memoria gli anni che, nel bene o nel male, hanno segnato la propria vita. Poi ci sono quelli che hanno segnato un’intera comunita?. Con assoluta cognizione di causa il ‘92 si può definire così". Basterebbero queste parole di Giobbe Covatta, uno dei 25 protagonisti del libro "Quel terribile'92" (edito da Imprimatur), scritto dal giornalista fermano, Aaron Pettinari, e curato da Pietro Orsatti, per sintetizzare quell'anno di rivoluzione e cambiamenti profondi. Venticinque anni dopo è immediato pensare alle stragi di mafia in cui persero la vita Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ma quella stagione è segnata anche da altri fatti come l'esplosione dell'inchiesta “Mani Pulite”, il crollo della partitocrazia, la nascita dei primi populismi, lo scoppio della guerra in Bosnia, la nascita dell'Unione Europea, la fine dell'Apartheid o la definitiva dissoluzione dell'Urss maturata alla fine di dicembre del 1991.

Lo sforzo di memoria di quell'anno è affidato a 25“insoliti”testimoni. Non degli addetti ai lavori, ma semplici persone che non hanno avuto un ruolo diretto, se non quello di cittadini, rispetto a certe vicende. Grazie alle loro parole viene ricosturito quell'anno a metà tra la speranza di un cambiamento possibile e il tragico dolore. Pezzi di un puzzle che si incastrano tra loro e che questa sera, alle 21.15, all'interno della rassegna 1LIBROXAMICO a Monte San Pietrangeli, verranno affrontati con la presentazione del libro presso la Sala Europa in via Roma. L'autore interverrà intervistato dal direttore del Resto del Carlino-Fermo, Stefano Cesetti. Un'occasione per fare memoria, 25 anni dopo.
Le 25 voci
Manuel Agnelli, Maurizio Bologna, Ninni Bruschetta, Loredana Cannata, Fabio Caressa, Giancarla Codrignani, Lella Costa, Giobbe Covatta, Jacopo Fo, Annalisa Insardà, Canio Loguercio, Fiorella Mannoia, Neri Marcorè, Bruno Morchio, Alberta Nunziante, Michela Ponzani, Carmela Ricci, David Riondino, Andrea Satta, Vauro Senesi, Daniele Silvestri, Sergio Staino, Flavio Tranquillo, Dario Vergassola, Stefano Vigilante.

Con la postfazione di Salvatore Borsellino

Acquista il libro su AMAZON
Cartaceo: https://goo.gl/SBCS8A
Formato Kindle: https://goo.gl/WIHqdP

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.