04282017Ven
Last updateVen, 28 Apr 2017 6am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Incipit. Da cronista a inviato speciale in cerca dello Scoop: serata con Franceschini, firma di Repubblica

enrico francechini 1

Questa sera, alle 21 alla scuola Della Valle di casette d’Ete, a parlare di un mestiere affascinante e impegnativo è Enrico Franceschini.

SANT’ELPIDIO A MARE – Ed ecco a voi uno Scoop. Di quelli veri, di quelli che ti cambiano la vita, di quelli che devi saper scrivere, di quelli che devi capire. Ma per riuscirci, devi essere un giornalista. Parola fin troppo abusata e semplificata in questo periodo in cui a dominare è la velocità. Questa sera, alle 21 alla scuola Della Valle di casette d’Ete, a parlare di un mestiere affascinante e impegnativo è Enrico Franceschini, firma di punta de La repubblica e corrispondente da Londra. Presenterà, dialogando con la presidente dell’associazione Santa Croce, Marisa Colibazzi, il suo ultimo libro: Scoop.

“L’incontro sarà l’occasione per una piacevole incursione nel mondo del giornalismo, nella vita degli inviati nelle zone di guerra, per conoscere più da vicino le sfaccettature di un mestiere che, per dirla con una citazione dello stesso Franceschini, rimane ‘il più grande divertimento che puoi avere con i calzoni addosso’. E’ la storia di un giovane cronista, Andrea Muratori, spedito per un equivoco in un Paese del centro America dilaniato dalla guerra civile. Una missione che per il cronista significa realizzare l’ideale romantico dell’inviato speciale, pur combattuto con il timore di non essere all’altezza del compito che gli è stato assegnato. Un romanzo sulla carta stampata prima della rivoluzione digitale, sui corrispondenti di guerra prima dello smartphone e sull’eterno rito di passaggio dalla giovinezza all’età adulta” spiega la Colibazzi. Franceschini è da ieri in terra fermana a godersi le bellezze paesaggistiche e culinarie. E così, dopo una corsetta sul lungomare di Porto Sant'Elpidio, non poteva che fare tappa da Stefano Alessandrini, una delle punte di diamante della ristorazione locale con la sua Trattoria Trentasette.

@raffaelevitali 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fermana, invasione di gioia in sala stampa

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.