05252019Sab
Last updateSab, 25 Mag 2019 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Ma la Gioconda del Louvre è un falso? Questa sera la risposta di Vinceti a Casette d'Ete

Vinceti e gioconda

Serata Incipit. Nel suo libro racconta, documenti alla mano, il furto della Gioconda, avvenuto il 21 agosto 1911: un episodio che ha rappresentato la più famosa sottrazione di un’opera d’arte.

SANT’ELPIDIO AA MARE – Serata tra storia e arte all’auditorium Della Valle di Casette d’Ete. Direttamente da Rai Storia arriva Silvano Vinceti che presenterà alle 21.15 il suo ultimo libro ‘Il furto della Gioconda. Un falso al Louvre?’ (Armando Editore).

“Scrittore, autore e conduttore televisivo in Rai di programmi storico culturali, oratore appassionato su tutto ciò che riguarda Leonardo da Vinci, Vinceti è presidente del Comitato per la Valorizzazione di Beni Storici, Ambientali e Culturali, ed ha condotto e felicemente concluso la ricerca dei resti mortali della modella della Gioconda” spiega la presidente dell’associazione Santa Croce e ideatrice di Incipit, Marisa Colibazzi.

Nel suo libro racconta, documenti alla mano, il furto della Gioconda, avvenuto il 21 agosto 1911: un episodio che ha rappresentato la più famosa sottrazione di un’opera d’arte. “Lo studio di questo spettacolare crimine ha riportato alla luce nuovi e originali documenti custoditi negli Archivi di Stato di Firenze. Una dettagliata ricostruzione del clamoroso evento ha permesso di riscrivere un’altra storia. Nuovi scenari e nuovi personaggi si prospettano all’orizzonte e accendono i riflettori su una possibilità finora remota: la Gioconda esposta al Museo del Louvre è l’originale o siamo di fronte a un falso?” aggiunge la Colibazzi che attende questa sera la risposta di Vinceti.

Parte invece domani, fino a domenica, una mostra di pittura di Antonio Rossi, ‘Macchie di luci e colori’. L’esposizione sarà inaugurata il 16 maggio, alle ore 21, nei locali della sede dell’Associazione Santa Croce, in Corso Baccio, 40, in centro storico, a Sant’Elpidio a Mare. Orario di apertura 15-20. Ingresso libero.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.