05262019Dom
Last updateSab, 25 Mag 2019 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Antifonte chiama, Giostra risponde: lezione sul diritto all'Annibal Caro

foto conferenza Giostra

Giostra il compito, come esperto di diritto e processo penale, di far riflettere gli alunni partendo dal classico sull’attualità.

FERMO – C’era una volta Antifonte, autore greco che non può mancare nel bagaglio culturale degli alunni del liceo Classico. E c’è oggi Igor Giostra, avvocato penalista di punta del tribunale di Fermo. Insieme, tra passato e presente, per una lezione fuori dal comune per le classi quarte dell’Annibal Caro nel contesto dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, ovvero di Alternanza Scuola - Lavoro.

Al fianco di Giostra c’erano gli insegnanti Sonia Fortuna e Luca Lattanzi che nel corso dell’anno hanno approfondito lo studio in lingua originale dell’orazione giudiziaria Per l’uccisione di Erode, composta nel V sec. a.C. dall’autore greco Antifonte, e ne hanno poi esaminato gli aspetti linguistici, storici e culturali. A Giostra il compito, come esperto di diritto e processo penale, di far riflettere gli alunni partendo dal classico sull’attualità: il ruolo dell’avvocato, l’uso della tortura, il rapporto tra mass-media ed attività giudiziaria.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.