04232019Mar
Last updateLun, 22 Apr 2019 3pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Il mito di Keith Jarrett a Belmonte Piceno con il pianista Bongelli

Fausto Bongelli 2 2019

Il 24 gennaio del 1975 il pianista americano Keith Jarrett tenne un concerto, totalmente improvvisato, al Teatro dell’Opera di Colonia che ebbe una risonanza planetaria. Questa sera l'esibizione.

BELMONTE PICENO – Dieci euro per viaggiare con la musica. Al teatro di Belmonte Piceno questa sera approda Fausto Bongelli che eseguirà uno dei concerti più leggendari: il “The Köln Concert”. A organizzare la serata il Comune guidato da Ivano Bascioni con l’associazione culturale Progetto Musical. Le note inizieranno a riempire il teatro don Bosco dalle 21.15. Fausto Bongelli è l’unico pianista italiano ad avere in repertorio l’integrale di “The Köln Concert” che ha suonato per Rai Tre e al Teatro “La Fenice” di Venezia. Fausto Bongelli ha effettuato tournée in Austria, Germania, Spagna, Finlandia, Croazia, Francia, Turchia, Ungheria, Cina, Stati Uniti, Polonia e sue esecuzioni sono state trasmesse dalle maggiori Radio pubbliche in tutto il mondo. Ha pubblicato 32 Cd

Il 24 gennaio del 1975 il pianista americano Keith Jarrett tenne un concerto, totalmente improvvisato, al Teatro dell’Opera di Colonia che ebbe una risonanza planetaria. L’improvvisazione, della durata di un’ora, fu registrata e pubblicata dal fondatore della casa discografica ECM Manfred Eicher e risulta il disco per piano solo più venduto nella storia della discografia con più di cinque milioni di copie. Nel 1991 la casa musicale Schott’s pubblicò una trascrizione, autorizzata da Jarrett e con una sua prefazione, di due musicisti giapponesi che trascrissero tutto il concerto che così divenne oggetto interpretativo. La musica, che inizialmente sconcertò gli amanti del jazz per l’impossibilità di essere catalogata, è un viaggio attraverso la memoria musicale di Jarrett: dalla polifonia di Bach alle armonie di Schostacovich, dagli incisi di Gurdjeff alle formule di Hovhaness, dagli ostinati al lirismo espressivo di frasi che sintetizzano la visione globale, oltre i confini e gli steccati dei “generi”, del pianista americano.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.