08162018Gio
Last updateMer, 15 Ago 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

La Provincia di Fermo torna al voto, ma non dei cittadini. Il 31 ottobre election day per il Consiglio

consigliomoira

Non dovrebbe cambiare molto, visto che il voto è ponderato, i grandi contano più dei piccoli, e le principali città sono tutte di centrosinistra: Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Amandola.

FERMO - 31 ottobre, Election Day per tutti i consigli provinciali che scadano entro il 2018, dopo la decisione del Governo di anticipare le elezioni. Peccato che prendendo la decisione non abbia anche deciso di mettere le risorse necessarie per le maanutenzioni delle strade, delle scuole, dell'ambiente. Per quanto riguarda Fermo, non si voterà per la presidenza, visto che il mandato di Moira Canigola dura fino al 2020.

Quale maggioranza uscirà? Due anni fa finì 5 consiglieri pari con la presidente che faceva la differenza. Anche se dopo poco i consiglieri comunali di Fermo, Falzolgher e Borraccini, sono entrai in squadra con deleghe: Urbanistica, pari opportunità Tavolo della legalità e altre. 

Non dovrebbe cambiare molto, visto che il voto è ponderato, i grandi contano più dei piccoli, e le principali città sono tutte di centrosinistra: Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Amandola. Certo, bisognerebbe capire cosa farà Paolo Calcinaro con la sua Fermo, ma è probabile che l’assetto non cambierà e magari giocherà da protagonista per avere il vicepresidente o quantomeno la delega più pesante in vista della riforma dei rifiuti, ovvero l’Ambiente.

Il paradosso del voto a fine ottobre è che poi a maggio tante amministrazioni andranno a e elzioni, qui scelgono i cittadini, e il rischio è che chi entra a ottobre potrebbe non esserci più a maggio. Questo vale, pensando al consiglio di oggi, per Canigola, Pompozzi, Marinangeli (che fu eletto come espressione dei piccoli con l'aiuto di qualche grande) e Perugini, praticamente tutta la maggioranza.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.