08212018Mar
Last updateMar, 21 Ago 2018 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Tra indici di vulnerabilità, "non sono la panacea", e i controlli, "scuole chiuse per giorni": Canigola in azione VIDEOINTERVISTA

canigolaprimopiano

La scelta di intervento riguarda le strutture con un tetto simile quello de Montani: Annibal Caro, Conservatorio pergolesi e Convitto Montani a Fermo, Istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare.

FERMO – Dopo il crollo del tetto di un’aula del Montani, ecco la prima azione che va oltre il triennio guidato dalla preside Bonanni. L’indice di vulnerabilità salverà tutti? “Non proprio, l’indice è una modellatura che stima la muratura, la consistenza dei materiali e attraverso un modello matematico si calcola l’indice dopo i rilievi dell’ingegnere strutturista”. Ma questo indici non significa controllo di ogni metro della scuola: “Non è l’indice che avrebbe potuto evitare quello che è successo. Visto che, secondo i tecnici, quanto accaduto al Montani è stato un episodio specifico e puntuale che anche per la ditta a cui abbiamo affidato i nuovi controlli avviene rarissimamente”. E questa opinione è stata confermata anche da altri ingegneri, che all’unanimità hanno escluso il collegamento con il sisma. sulle infiltrazioni deciderà la magistratura, che sta verificando anche eventuali segnalazioni non prese in considerazione da parte di scuola o Provincia.

In attesa del calcolo degli indici, per cui servono molte risorse, la Provincia ha chiamato una ditta per effettuare il controllo della ‘capacità di carico residua’ delle parti in legno del tetto e della camorcanna”. La scelta di intervento riguarda le strutture con un tetto simile quello de Montani: Annibal Caro, Conservatorio pergolesi e Convitto Montani a Fermo, Istituto Tarantelli di Sant’Elpidio a Mare. Ordinanze firmate dai sindaci e da domani tutti gli istituti chiusi. Ma le lezioni non si fermano, perché i dirigenti sono riusciti a organizzarsi: lezioni pomeridiane al liceo Scienze Umane per i ragazzi del Classico, spostamento in un’altra la per chi risiedeva nel Convitto, lezioni nella sede di via Prati per le aule del Tarantelli. L’unico che chiude, per qualche giorno, è il Conservatorio.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.