08202017Dom
Last updateSab, 19 Ago 2017 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners
×

Messaggio

Failed loading XML...

Fermo, il bilancio piace ai sindacati. Niente aumenti e fondo anticrisi da 90mila euro

bilnaciocrisi

Come l’anno passato ci sarà l’esenzione Irpef per redditi inferiori ad 8.500 euro; si farà poi in modo di poter arrivare fin dal 2018 alla progressività dell’addizionale comunale in base al reddito.

FERMO – E’ stato presentato il bilancio sociale 2017 del comune di Fermo, con soddisfazione del sindaco Calcinaro e dei sindacati Cgil Cisl e Uil, e SPI, FNP e Uilp, che plaudono all’intesa raggiunta.

Nell’accordo figurano soluzioni e problemi già rimandati dalle passate amministrazioni. I sindacati affermano che la crisi c’è ancora e l’amministrazione fa presente che dal governo centrale arrivano sempre meno soldi. Il bilancio prevede interventi per le politiche abitative, per gli studenti che non hanno molte possibilità economiche, per i servizi pubblici locali e soprattutto lotta all’evasione. Bisognerebbe riorganizzare l’Area Vasta 4 per ridurre le liste d’attesa e migliorare i servizi.

Non ci sarà aumento di tariffe comunali e per quanto riguarda la Tari sono stati stanziati 15 mila euro in aiuto delle famiglie con difficoltà di qualsiasi genere. Facilitazioni anche per gli esercizi che hanno tolto o toglieranno le slot machine e altri strumenti che favoriscono l’insorgere delle ludopatie. Soddisfatti i sindacati che fanno presente che oltre alla mancanza di lavoro, le famiglie sono in crisi anche per il gioco d’azzardo. Il nuovo bilancio prevede anche la riorganizzazione del ciclo dei rifiuti e dell’Asite. Come l’anno passato ci sarà l’esenzione Irpef per redditi inferiori ad 8.500 euro; si farà poi in modo di poter arrivare fin dal 2018 alla progressività dell’addizionale comunale in base al reddito.

“Siamo soddisfatti di aver potuto aumentare, anche se di poco, quanto stanziato nel 2016 a tutela dei più deboli e aver creato un fondo anticrisi di 90 mila euro gestito dai servizi sociali” commenta con evidente soddisfazione l’assessore al bilancio Savino Febi. L’assessore annuncia anche che presto uscirà il bando per il baratto amministrativo, i cui fondi previsti sono 15.000 euro.

Chiara Morini

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Molotov contro i vigili di Fermo, il sindaco: "Chi sa, parli"

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.