08172019Sab
Last updateSab, 17 Ago 2019 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

L'allarme del Pd: comuni terremotati dimenticati dal Governo. Va sbloccata la ricostruzione privata

alessagostoli

Per riuscirci Gostoli consiglia al Governo di partire dal “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo” promosso dal Consiglio regionale delle Marche.

FERMO – Si avvicina il voto europeo, che si intreccia a quello locale. Si sfidano non solo partiti, ma idee di Europa diverse. Da un lato quella dei muri, delle frontiere da ripristinare per ridurre i flussi, dall’altra l’Europa inclusiva e foriera di opportunità. È il mondo della Lega e di parte del centrodestra contro quello del Pd e del centrosinistra. In mezzo ci sono i pensieri, le parole, gli incontri. Che toccano più livelli e che, in ogni caso, non dimenticano le aree colpite dal sisma del 2016. Per il segretario regionale del Partito Democratico, Giovanni Gostoli, è proprio questa una delle priorità che deve tornare sul tavolo del Governo che ha invece “abbandonato i territori colpiti dal sisma dopo aver speculato un anno fa in campagna elettorale Lega e M5S hanno speculato sul sisma del Centro Italia, hanno preso i voti e sono scappati”.

Quello che Gostoli chiede è semplice: “Noi abbiamo dovuto gestire l’emergenza, loro sono stati più fortunati. Invece, nulla. Occorre semplificare la normativa nazionale, uscire dal pantano burocratico, in particolare per quella privata”. Per riuscirci Gostoli consiglia al Governo di partire dal “Patto per la ricostruzione e lo sviluppo” promosso dal Consiglio regionale delle Marche. “Non ci può essere ricostruzione materiale se non si creano le condizioni per una ripartenza di sviluppo economica, lavorativa e sociale delle comunità. Invece, da quasi un anno, le proposte dei comuni e della Regione sono inascoltate. Zero euro in più stanziati dal governo gialloverde sul sisma, che ora rifiuta anche incontri con i sindaci dei comuni del cratere per scongiurare il taglio degli organici nei territori colpiti dal sisma”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.