11222017Mer
Last updateMar, 21 Nov 2017 8pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Crisantemi, annata d'oro: scendono i prezzi e sale la qualità. Ecco quanto costano in provincia

crisantemi

La Cia: “E' stata un'annata semplicemente eccezionale per questo tipo di fiore. Abbiamo registrato una produzione ottima dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativa. E sarà anche per l’ottima produzione, ma il prezzo non è salito”.

ASCOLI – L’arrivo di novembre lo si percepisce dalla rotonda di Porto San Giorgio, dai rallentamenti per le persone che frenano in cerca di un parcheggio tra gli alberi che racchiudono il cimitero. Il desiderio di portare un fiore sula tomba dei propri cari non demorde mai. E quest’anno, secondo la Cia, le giornate calde e luminose hanno favorito la fioritura del crisantemo tra Fermo e Ascoli Piceno.

“E' stata un'annata semplicemente eccezionale per questo tipo di fiore. Abbiamo registrato una produzione ottima dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativa. E sarà anche per l’ottima produzione, ma il prezzo non è salito”. Bisogna comunque fare attenzione a chi prova a guadagnare approfittando della ricorrenza dedicata ai defunti: “Il prezzo non ha subito variazioni rispetto agli anni precedenti – dichiarano dalla Cia Ascoli e Fermo - il costo in vaso da 10-12 cm è di 2,50 euro circa mentre il vaso da 24-26 cm è di 15 euro circa. Il costo del crisantemo a stelo è di 1.50 euro circa a crisantemo”.

Il prezzo medio per una pianta di crisantemi da vaso, i dati son della Borsa Merci di Ascoli, sono di 2,50 euro se alta tra i 16/18 cm. “Un anno fa si pagavano fino a 2,80 euro”. Per quelli da 22 /24cm, invece, i prezzi passano da un minimo di 4,50 ad un massimo di cinque, “in questo caso assistiamo ad un lieve incremento rispetto ad un anno fa quando il costo non superava i quattro euro”. Quelli da stelo, preferiti dai custodi dei musei perché creano meno problemi nelal pulizia, partono da un minimo di 0,7 centesimi ad un massimo di un euro, prezzo pressoché invariato rispetto al 2016.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.