12162017Sab
Last updateVen, 15 Dic 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Trattoria degli Artisti, la tradizione sposa l’innovazione con Paola e Stefano

artisti

Riapre dopo le scosse di terremoto il 2 agosto il ristorante di Piazzetta a Fermo.

di Cristina Donati

FERMO - Paola Danielli e Stefano Mei, un affetto in comune, Caterina, e la voglia di mettersi in gioco: dopo la messa in sicurezza del campanile di San Zenone danneggiato dal sisma, in due mesi è partito il progetto di riaprire insieme la trattoria in Corso Cavour a Piazzetta. Due mesi per rinnovare parte dei locali, che si presenteranno ora in due zone, il ristorante e un vero e proprio wine bar. Due mesi per mettere a punto un menu che si adatti a tutte le esigenze alimentari (non mancano proposte vegetariane) cercando il matrimonio perfetto tra la tradizione di piatti storici come "li moccolotti de lo vatte" o il coniglio in potacchio e l'innovazione di una granita di pomodori, sedano e cipolle. Il tutto frutto di scelte il più possibile territoriali, puntando tutto sul fresco e la stagionalità: ad esempio i pomodori utilizzati saranno "antichi" e quindi multicolor.

In cucina Stefano Mei, che da quel locale lontano non poteva pensare di starci, e torna qui proponendo tante curiosità, tra cui la "gaspanella", un originale piatto dall'aspetto di gazpacho e dal sapore di panzanella. Paola Danielli, che del locale era cliente abituale sia con la famiglia che con gli amici e viene dal settore dell'accoglienza turistica, si occuperà della sala e del wine bar, che è una delle grosse novità della riapertura del 2 agosto.

Tutti i giorni escluso il martedì, dalle 18.30 sarà possibile gustare un aperitivo con un'ampia carta dei vini, disponibili in bottiglia o a calice, che vanno dal Verdicchio alle bollicine di qualità. Particolarissimi i menu, che si presentano come segnalibri di libri vecchi, per elencare i quattro antipasti, i quattro primi e i quattro secondi che seguiranno il criterio di stagionalità ed andranno ad affiancare il piatto del giorno, la braceria e alcune pizze selezionate, a base degli stessi ingredienti utilizzati per la cucina. Soft opening mercoledì 2 agosto dalle 18.30 nella splendida location di Piazzetta che sarà chiusa al traffico per l'evento musicale della sera. Per le prenotazioni dei tavoli il numero è 0734 012871.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fede, giovani e integrazione: i primi pensieri fermani di monsignor Pennacchio

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.