05252017Gio
Last updateMer, 24 Mag 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Montegranaro, 30 anni di Centro Ufficio: "La sfida del futuro è la sicurezza dei dati"

centroufficio affacciati

I soci sono partiti nel 1987 con una idea, il 17 marzo 2017 possono brindare assieme ai loro 23 dipendenti e a un fatturato che ha superato i quattro milioni di euro.

MONTEGRANARO - “Chi lavora in ottica di servizio e non guarda esclusivamente il prezzo, capisce la differenza tra un servizio che funziona e un servizio che funziona garantito. Il valore lo percepisce di fronte al problema”. Dopo questa frase è più facile capire perché l’azienda centro ufficio di Montegranaro, guidata da Fabrizio Luciani e Rodolfo Gagliardini, ha tagliato il traguardo dei trent’anni di attività.

Hanno scelto con cura i loro clienti, coccolandoli con la qualità e dimostrando che ci sono risposte diverse dalle altre, che alcune sono giuste, “lo studio non si ferma mai”, altre meno. Nel 1987, partendo da via Roma a Macerata, si erano dati un obiettivo chiaro: mettere le aziende al centro del proprio lavoro.

Anno dopo anno sono cresciuti. E dire che quando hanno aperto la società, nessuno dei soci iniziali, prima tre, poi quattro e dal 1997 gli attuali due, portava con sé un pacchetto clienti: “Non siamo nati da uno spin off di un’altra azienda, ma eravamo convinti delle nostre capacità”.

Hanno avuto ragione e il 17 marzo 2017 possono brindare assieme ai loro 23 dipendenti e a un fatturato che ha superato i quattro milioni di euro. Centro Ufficio oggi si trova dentro una elegante sede nella zona industriale di Montegranaro, a due passi dal Chienti. Opere d’arte, una scala a chiocciola simbolo della tenacia di chi sa di poter salire in alto a costo di faticare un po’ di più. Se in principio fu una fotocopiatrice a proiettarli nel mercato, oggi c’è molto di più: macchine multifunzione, impianti telefonici, connettività e, la grande sfida del futuro, protezione dei dati delle imprese.

Solo imprese e privati, visto che nel 2012 è arrivata la scelta controcorrente: rinunciare ai contratti con il settore pubblico, dopo aver gestito per decenni i sistemi di comuni come Fermo e Macerata. “Abbiamo puntato su aziende che cercano competenze e know how, supportati dalle migliori multinazionali”. Dopo trent’anni i partner sono fissi: Canon per le multifunzioni, le soluzioni per la gestione documentale e dei processi di stampa, Panasonic per le piattaforme di comunicazioni unificate, Welcome Italia per la connettività e i migliori servizi di telecomunicazione e Fujitsu per il mondo dell’Information & Communication Tecnology.

Il mercato ha capito le scelte, ha valutato il servizio, ha premiato la qualità. A tal punto che nel 2017 è arrivato un prestigioso riconoscimento, frutto di un lavoro di squadra fatto di sudore e sorrisi: “A gennaio siamo stati premiati a livello di Canon Cbc, Canon business center. Siamo stati – spiega Fabrizio Luciani - i secondi più bravi in Italia nelle vendite”.

E se l’azienda funziona, i dipendenti crescono. Da tre soci, senza dipendenti, si passa agli 8 dipendenti di fine anni ‘90. L’anno d’oro è il 2005, quando contro ogni aspettativa l’azienda veregrense vince l’appalto per Banca Marche. Un appalto che ha allargato gli orizzonti dell’azienda. La coesione tra i soci e il fattore umano interno permettono a Centro Ufficio di non traballare di fronte alla crisi del 2008 e riprendere a correre in poco tempo, tanto che negli ultimi due anni altri quattro dipendenti sono stati assunti, dopo appena sei mesi di tirocinio.

È così che si è strutturata la squadra che oggi vuole essere, “e lo siamo perché siamo preparati”, il partner ideale delle imprese nella difesa dei dati, di tutto quello che è il patrimonio di una azienda. Per riuscirci, formazione continua, con una sala corsi che il territorio invidia a Luciani, e un partner importante come Welcome Italia. “Nelle aziende entro con il mio IT Manager, parliamo la stessa lingua di chi ci fa domande. Questa è competenza”. Questi sono 30 anni di storia.

@raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.