02252017Sab
Last updateVen, 24 Feb 2017 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Maison di haute couture: Parigi incorona Schiaparelli, storica casa di moda comprata e rilanciata da Della Valle

schiaprelliabito

Per comprendere cosa significhi essere una maison di aute couture, basta leggere le altre aziende inserite: Chanel, Christian Dior, Givenchy, Jean Paul Gaultier, Maison Margiela, Giambattista Valli, Franck Sorbier, Armani e Versace.

di Raffaele Vitali

SANT’ELPIDIO A MARE – C’è chi rigenera le pelli, chi ridà vita al vecchio chiamandolo vintage facendone un business e chi, come Diego Della Valle, riporta in auge gloriosi marchi della moda. Lo ha fatto con Roger Vivier, lo rifà ora con Schiaparelli, casa di moda parigina dalle radici italiane.

Come un’araba fenice, il brand è tornato tra le elitarie case d'alta moda parigine, quelle che possono fregiarsi del titolo di maison di haute couture. Per comprendere cosa significhi essere una maison di aute couture, basta leggere le altre aziende inserite: Chanel, Christian Dior, Givenchy, Jean Paul Gaultier, Maison Margiela, Giambattista Valli, Franck Sorbier, Adeline Andre, Alexandre Vauthier, Alexis Mabille, Maurizio Galante, Stephane Rolland e Yiqing Yin.

L’operazione del patron della Tod’s è partita nel 2013, quando ha deciso di investire sul marchio nato nel 1927 per mano dell'italiana Elsa Schiaparelli, grande rivale di Coco Chanel negli anni Trenta. La sfida tra le due donne finì però ne 1954, quando Schiaparelli chiuse i battenti mentre Chanel prendeva il volo verso i massimi livelli della moda mondiale.

Dopo l’acquisto di Della Valle, le collezioni dal 2015 sono state firmate da Bertrand Guyon, che alle ultime sfilate ha conquistato tutti con la collezione Circus in stile anni '30. E sarà lui a presentare il 23 gennaio la nuova linea. Nella prestigiosa maison figurano pochi marchi stranieri, tra questi Armani, Elie Saab, Versace, Valentino, Giambattista Valli. Schiaparelli e Julien Fournié. Un abito Schiaparelli ha brillato pochi giorni fa anche alla presentazione della nuova puntata di Star Wars, indossato dall’attrice Jaime King.

@raffaelevitali 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Elezioni, le idee di Marinangeli

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.