11252017Sab
Last updateVen, 24 Nov 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Rubano le identità online e fanno acquisti: boom nelle Marche. A Fermo due casi al mese

homebanking

Il dato emerge dall'analisi dell'osservatorio della Cna regionale che ha elaborato i numeri forniti dal centro studi frodi creditizie.

di Raffaele Vitali

FERMO – Cresce il mondo del web banking, crescono transazioni e pagamenti, ma crescono anche, purtroppo, le frodi creditizie on line nelle Marche. La piccola consolazione è per la provincia di Fermo, ultima in questa ingloriosa classifica. Il dato emerge dall'analisi dell'osservatorio della Cna regionale che ha elaborato i numeri forniti dal centro studi frodi creditizie.

Nel 2016, a Fermo sono stati registrati 22 casi, una media di 2 al mese. L'aumento più consistente è della provincia di Ancona, con un più 74% rispetto al 2015. In tutta la regione nei primi sei mesi dell'anno che sta per chiudersi sono stati rilevati 219 casi pari al 54,5% in più rispetto al 2015. C’è stato anche un incremento dell'importo medio delle frodi del 66%".

Le frodi sono perpetrate attraverso furto di identità con utilizzo illecito dei dati personali e finanziari altrui per ottenere credito o acquisire beni. "Nei primi sei mesi del 2016 siamo stati una regione particolarmente presa di mira dai pirati informatici - spiega il presidente di Cna Marche Gino Sabatini -. Imprese e cittadini devono aumentare l'attenzione verso questi fenomeni".

Il maggior numero di frodi si è verificato nella provincia di Ancona con 57 casi (+74,5%), 52 i casi denunciati in provincia di Pesaro Urbino (+24,9%), 47 a Macerata (+90%), 41 ad Ascoli Piceno (+65%) e 22 a Fermo (+23,7%). Complessivamente in Italia nel primo semestre del 2016 le frodi sono state 8.000 (+1,5%). Dopo aver sottratto le credenziali, della mail o del profilo Facebook, nel 37,7% dei casi i truffatori cercano di acquistare un elettrodomestico mentre il 14,6% delle volte si rivolgono al mercato delle auto e delle moto.

@raffaelevitali 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.