04202019Sab
Last updateVen, 19 Apr 2019 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Imprese poco innovative, tutti sullo skateboard: il Fermano sale su Linky per trovare ispirazione

linky1

Quando Paolo Pipponzi e Cristiano Nardi sono saliti sono saliti sul palco della finale nazionale con la loro start up Linky Innovation, una boccata di ossigeno ha raggiunto le Marche.

di Raffaele Vitali

FERMO - La soluzione per il Fermano? Comprare uno skateboard e farsi un giro per trovare l’ispirazione. Perché se non ci sarà innovazione, questo distretto è destinato a soccombere. Il futuro non sarà tutto per la mobilità dolce e dinamica dei ragazzi di Falerone che hanno inventato Linky, arrivati alla finale nazionale del premio Cambiamenti 2018, ma è la riprova che si può anche pensare ad altro che non siano calzature. E soprattutto che in ogni settore del manifatturiero si potrebbe ben inserire un po’ di innovazione. Ma prima bisogna dare fiducia ai giovani, preparati, che anche il territorio sforna.

Le possibilità di creare imprese innovative in un territorio come il Fermano non mancano, ma su questo fronte resta ancora fanalino di coda. Su un totale regionale di 351 società iscritte alla sezione “start up innovative” del registro imprese, pari al 3,6% del totale nazionale (9699 startup), infatti, solo 23 sono made in Fermano. e di queste – spiega il direttore di Cna Fermo, Alessandro Migliore – 13 appartengono al settore dei servizi, di fatto quello in cui si registra una maggiore concentrazione di imprese innovative (234 su 351), 9 all’industria e artigianato e 1 all’agricoltura”.

Quando Paolo Pipponzi e Cristiano Nardi sono saliti sono saliti sul palco della finale nazionale con la loro start up Linky Innovation, una boccata di ossigeno ha raggiunto le Marche. Infatti, anche se non sono saliti sul podio nazionale, che avrebbe garantito risorse e supporto per un’ulteriore crescita, i due giovani imprenditori che hanno inventato lo skateboard elettrico che si piega ed entra in uno zaino hanno mandato un messaggio al Fermano dormiente. “Progettato utilizzando materiali ad alte prestazioni, lo skateboard Linky è dotato di un sistema di piega unico al mondo e si trasporta comodamente all’interno di uno zaino. Grazie ad una campagna di crowdfunding, la start up fermana è riuscita a metterlo in produzione e lo sta consegnando in tutto il mondo, in particolare sui mercati europei e statunitense” aggiunge Migliore che come Cna, ma è un pensiero comune anche con le altre associazioni di categoria, lavorerà sula cultura di impresa e l’innovazione.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.