09222018Sab
Last updateSab, 22 Set 2018 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Non solo Teatro. Con la Onlus 'Famo Cose' e Gianluca Marinangeli si impara ad essere 'attori protagonisti' nella vita

gianluca marinangeli

Prende il via il prossimo 24 settembre il laboratorio "Famo Teatro", giunto alla sua sesta edizione. A partire da ottobre 12 incontri con corsi per adulti e bambini.
L'obiettivo? Imparare a conoscersi rapportandosi con gli altri nel grande Palcoscenico quotidiano.

di Cristina Donati

FERMO - Famo Cose è un'associazione no profit, Onlus riconosciuta dalla regione Marche, nata con l'obiettivo della promozione culturale delle eccellenze del territorio fermano, in un costante collegamento tra tradizione ed innovazione. Nell'ambito delle sue attività ha trovato la sua perfetta collocazione "Famo Teatro", progetto di laboratori teatrali iniziato nel 2016 grazie alla preziosa collaborazione dell'attore Gianluca Marinangeli, che nelle precedenti cinque edizioni ha visto la partecipazione di oltre 70 persone, che hanno partecipato ai corsi e ai workshop.

I laboratori FAMO TEATRO sono centrati su 5 obiettivi che sono: parlare in pubblico non fa più paura, essere autoironici, saper reagire alle situazioni impreviste, saper lavorare in gruppo e saper usare meglio il corpo e la voce. La scelta di questi 5 obiettivi è dettata dall'idea che il lavoro svolto mutuando dalle tecniche teatrali può apportare degli importanti benefici non solo a chi ha intenzione di calcare i palcoscenici ma a tutti coloro che hanno il desiderio di conoscere meglio se stessi, alimentare la propria fantasia nell'ambito di un gruppo di persone che perseguono un obiettivo comune in un ambiente dove regna il divertimento e la creatività.

Platone diceva che "Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco che in un anno di conversazione" ed è su questa idea che l'attività teatrale vista come gioco può portare alla conoscenza più completa di se sia come individui che come membri di una comunità. Su questi presupposti, i risvolti positivi del percorso teatrale proposto hanno fatto riscontrare benefici a coloro che già recitavano ed hanno potuto perfezionare la propria tecnica, a chi ha successivamente avuto modo di partecipare attivamente a spettacoli prodotti da altre compagnie del territorio fermano, così come a coloro che non desiderano esibirsi ma che hanno trovato benefici nell'approcciarsi agli altri nell'ambito delle più svariate attività di questo enorme teatro che è la nostra vita.

La realizzazione dei laboratori FAMO TEATRO è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione del Ricreatorio San Carlo che ha messo a disposizione la Sala Cipriani recentemente rinnovata.

Lunedì 24 settembre ci sarà l'incontro introduttivo del laboratorio FAMO TEATRO 6° edizione, nel quale Gianluca Marinangeli presenterà gli obiettivi e il percorso del laboratorio che inizierà lunedì 8 ottobre con 12 incontri settimanali.

L'universalità dei benefici trasmessi nello svolgimento dei Laboratori teatrali ha trovato dimostrazione anche nel fatto che nel corso delle precedenti edizioni alcuni partecipanti hanno avuto modo di coinvolgere anche i propri figli; abbiamo avuto così degli incontri durante i quali l'età dei partecipanti è andata dai 12 ai 70 anni e mai si è percepita alcuna differenza nel modo di approcciarsi al lavoro.

Proprio in considerazione di ciò, si è pensato di proporre un percorso parallelo ma specifico dedicato a ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni chiamato FAMO TEATRO JUNIOR. Il percorso, di 12 incontri, si svolgerà a partire dal 19 settembre, ogni mercoledì dalle 18:30 alle 20. Gli Obiettivi di FAMO TEATRO JUNIOR sono: vincere la timidezza, accrescere l'autostima, imparare a modulare la voce, gestire la fisicità, vivere l'esperienza teatrale come atto creativo stimolando la fantasia, favorire l'aggregazione e la creazione del gruppo.

Per informazioni e iscrizioni si può chiamare al 3924076865 o mandare una mail a glm73@libero.it.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.