08152018Mer
Last updateMar, 14 Ago 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Profumi e rumori da Cavalcata: hostarie in piazza, arcieri al Girfalco e bancarelle

10

Nel mentre si mangia, e pure tanto, ci si diverte, si riflette sul Palio e si lucidano i muscoli per arrivare pronti a martedì, quando i forzuti si contenderanno il canapo.

FERMO – Il clima e il profumo del palio. Da un lato ci sono i primi giochi storici, dall’altro le cucine imbandite delle hostarie che riempiono la piazza fino a mercoledì. Da un alto c’è l’inizio dirompente della contrada Pila che ha vinto le prime due competizioni, dall’altro c’è il desiderio di ogni priore di fare cassa e di coinvolgere più contradaioli e turisti possibile nella propria cucina.

La Cavalcata dell’Assunta è entrata davvero nel vivo e domani sera, 2130, quando sul piazzale del Girfalco si sfideranno gli arcieri, il biancoblù sarà ancora il colore da battere, anche se i campioni in carica sono quelli di San Martino. Piatti, filotto, fascio di canne, pendolo e scudo: gli arcieri delle dieci contrade dovranno dimostrare la propria abilità nel colpire i bersagli disposti sui paglioni nelle cinque postazioni di tiro.

Nel mentre si mangia, e pure tanto, ci si diverte, si riflette sul Palio e si lucidano i muscoli per arrivare pronti a martedì, quando i forzuti si contenderanno il canapo. Per chi ancora non avesse ben chiaro il senso della pittura di Raffaele Iommi, è lo stesso artista a spiegarlo: “Sono ricorso alla stilizzazione simbolica, in continuità con la ricerca artistica che perseguo da diversi decenni, dedicata appunto allo studio delle simbologie. Nel dipinto si possono individuare tre aree distinte: la parte alta, divisa in dieci sezioni con i colori delle rispettive contrade, l'immagine stilizzata dell'Assunta e il duomo con il rosone che lo caratterizza, oltre a decori e finestre bifore; nella parte mediana i simboli iconografici delle contrade mentre in basso si trovano frammiste varie simbolizzazioni dei cavalli e di altri elementi che contraddistinguono l'evento, come funi colorate e tamburi”. Per finire, oggi è anche la domenica della fiera di Santa Maria su viale Vittorio Veneto e Piazzale Azzolino dalle 16 fino a mezzanotte.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.