09192018Mer
Last updateMer, 19 Set 2018 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Occhiali 3D, un'app e la memoria condivisa: il turismo 4.0 di Fermo

reginaashopping

Attraverso un’App, invece, sarà possibile passeggiando ricevere informazioni direttamente sul cellulare, grazie alla geolocalizzazione di tutte le principali attrazioni.

FERMO – A spasso per Fermo accompagnati dalla regina di Svezia. Il virtual tour ha scelto come madrina il volto sorridente reso cartone animato di Cristina, la nobil donna che seppe conquistare il cuore dei fermani nel 1655. Parte da qui, grazie al progetto diStory, cofinanziato dalla Commissione Europea, il progetto che ha come obiettivo quello di migliorare l’attrattività e la fruibilità del patrimonio storico – culturale delle città di piccole e medie dimensioni attraverso l’impiego di modalità innovative di interazione con il pubblico.

Tradotto, tecnologia al servizio della cultura. Si passa dalla soluzione più easy, il virtual tour sul sito del comune con un viaggio da piazza del Popolo fino ai principali siti di attrazione turistica come le cisterne romane o il teatro dell’Aquila, alla tecnologia più spinta. Per questa seconda opzione bisogna indossare l’Oculus Go, dispositivo in dotazione al sistema museale cittadino che permette un viaggio 3D indossando gli occhiali. Ma c’è anche la versione low cost con i Cardboards, un dispositivo in cui si posiziona il proprio cellulare con cui guardare il sito del comune di Fermo in modalità avanzata.

Attraverso un’App, invece, sarà possibile passeggiando ricevere informazioni direttamente sul cellulare, grazie alla geolocalizzazione di tutte le principali attrazioni. C’è anche, chiamandosi distory il progetto, una parte narrata attraverso le testimonianze dei cittadini. Cliccando su https://distory.io/ si potranno ascoltare le parole dei residenti che raccontano i principali beni culturali della città. Una piattaforma aperta ed in continuo aggiornamento, dove tutti possono inserire una memoria legata ad un luogo, ad un personaggio di Fermo, un archivio digitale che vede la partecipazione dei cittadini nella custodia dell’eredità culturale.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.