04202018Ven
Last updateGio, 19 Apr 2018 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Fermo, la città che non fa multe: solo cinque Comuni in Italia incassano di meno

Polizia posto di blocco stradale 2 800

Solo cinque comuni in Italia hanno incassato meno di Fermo, che ha una media di 7,6 euro per abitante.

FERMO – I dati vanno letti. E così, guardando quelli che riguardano a Fermo rielaborati dal Sole 24 Ore su base del ministero dell’economia, il dubbio resta: automobilisti bravissimi o poca propensione a multare nel capoluogo? La domanda è legata a un dato: a Fermo nel 2017 sono stati incassati 290mila euro da multe e affini. Una goccia nel mare italiano di 1,7miliardi di euro raccolti nei 107 comuni capoluogo studiati, di cui l’80% tra centro e nord Italia.

Solo cinque comuni (Udine, Isernia, Benevento, Forlì e Vibo Valentia) in Italia hanno incassato meno di Fermo, che ha una media di 7,6 euro per abitante. Pochissimo, guardando ai 129 e 127 di Bologna e Firenze. I numeri, oltre che a una doppia lettura, sono legati anche ai criteri di raccolta. Il primo è che nella media per abitante si contano anche i neonati, l’altra è che non entrano nello studio turisti e persone di passaggio. Cosa che ovviamente rende alcune città molto più appetibili di altre e quindi ne fa crescere gli incassi da multe. Milano viaggia a 160milioni di incasso, Roma dopo i nuovi autovelox sulla Salaria a 178.

Certo, guardando vicino al Girfalco, la poca quantità di sanzioni fa effetto. Basti pensare che ad Ascoli si parla di 1milione e 190 mila euro, a Macerata di 760milae, ad Ancona 4 milioni e 290 mila euro con una crescita del 16%, a Pesaro 3milioni e 190mila euro (33,9 euro a persona). Ultimi, ma per una volta non dietro la lavagna, ma davanti grazie alla disciplina di chi guida tra costa e collina.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fede, giovani e integrazione: i primi pensieri fermani di monsignor Pennacchio

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.