11222017Mer
Last updateMar, 21 Nov 2017 8pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Il viaggio dentro il duomo di Fermo: finiti i lavori, venti tiranti per renderlo sicuro. Riapre il 2 dicembre (video)

duomo1
duomo2
duomo3
duomo4
duomo5

Passeggiando, in attesa della pulizia finale per cui la curia sta cercando la ditta, i primi preventivi parlano di oltre diecimila euro richiesti per rimettere a lucido il duomo, si notano i cavi che tengono in sicurezza le volte. FOTO E VIDEO

di Raffaele Vitali

FERMO – La porta del duomo di Fermo, la cattedrale di Santa Maria Assunta incielo, si aprirà il 2 dicembre per l’ingresso del nuovo arcivescovo Rocco Pennacchio. Dopo un anno di attesa i fedeli riavranno il loro punto di riferimento. È stato un anno difficile quello post sisma. Prima i danni, con le immagini degli archi del duomo danneggiati. Poi i sopralluoghi, tanti e lunghi tra vigili del fuoco, tecnici ingegneri della Sovrintendenza e del Ministero, e l’inizio dei lavori, che il Ministero dei Beni Culturali ha fatto propri pagandoli direttamente.

Lavori complessi, circa 300mila euro, perché si agiva a venti metri di altezza, dopo aver coperto con il legno tutto il pavimento di marmo, all’interno di un bene del 13esimo secolo sottoposto al controllo rigido della Sovrintendenza. Passeggiando, in attesa della pulizia finale per cui la curia sta cercando la ditta, i primi preventivi parlano di una spesa tra 10 e 20mila euro per rimettere a lucido il duomo, si notano i cavi che tengono in sicurezza le volte e le stucccature rese meno evidenti da una pronta riverniciatura.

Sono venti i tiranti e alzando lo sguardo al cielo ben visibili. Ma se il fedele si concentrerà sull’altare neppure le noterà. Il progetto inziale prevedeva chiavi, ovvero i tiranti che mettono in sicurezza, invisibili. Ma i costi sarebbero lievitati e probabilmente i tempi anche allungati in maniera incalcolabile. Così, invece, il duomo è sicuro e pronto per essere riaperto. E la curia può continuare i suoi interventi sulle piccole chiese dei paesi colpite dal sisma e chiuse tra il 24 agosto e il 30 ottobre 2016.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.