10182017Mer
Last updateMar, 17 Ott 2017 8pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Gestione emergenze. Sopralluogo della Prefettura: la Soi di Fermo a pieno regime entro ottobre

soiprov

In attesa del trasferimento delle strutture tecnologiche, la Soi era stata dotata di un dipendente e di una prima serie di macchinari, ma mancavano un’autonomia, anche elettrica, e i collegamenti radio.

FERMO – Il Natale della provincia di Fermo sarà più sicuro. Dopo mesi di polemiche e parole, condite da qualche promessa su tempistiche non rispettate, la Soi, la Sala operativa integrata, è vicina alla ripresa totale delle sue funzioni. Non più nella sua sede storica nei locali della Provincia su viale Trento, ma al piano terra del palazzo provinciale, vicino al Carducci Galilei, nella sala Ambrosoli. Luogo chiave durante la gestione dell’emergenza neve e terremoto, la Soi era stata smantellata dopo il passaggio alla Regione.

In attesa del trasferimento delle strutture tecnologiche, la Soi era stata dotata di un dipendente e di una prima serie di macchinari, ma mancavano un’autonomia, anche elettrica, e i collegamenti radio. Ieri il sopralluogo della Prefettura di Fermo, che in questo lasso di tempo ha sempre garantito le risposte in caso di emergenze, e il confronto con il responsabile della sala operativa regionale della Protezione civile Roberto Stoppoloni. “Entro fine ottobre sarà completa, ci sarà il collegamento delle radio. Anche se in realtà la sala non ha mai smesso di essere operativa”.

La Prefettura ha voluto vedere con i propri occhi la situazione, visto che in assenza di una Sala funzionale ogni riunione avviene proprio nel palazzo del Governo in centro a Fermo. La nuova Soi ha spazi più ampi, una grande sala e altre due sale, più piccole. Il problema potrebbe essere l’accesso in caso di neve e gelo, il tratto di strada che la collega alla via principale ha una pendenza molto forte, ma questo sarà un vantaggio per tutta l’area del corpo scolastico che sarà monitorata con ancora maggior attenzione proprio per evitare problemi al centro della gestione emergenze. 

Raffaele Vitali

 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.