03202019Mer
Last updateMar, 19 Mar 2019 11pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Dopo 60 anni, la confessione choc di don Vinicio: 'Sono stato violentato in seminario da un prete' VIDEO

dontele2000

Ospite dello speciale del ‘Diario di Papa Francesco’ su Tv2000, don Vinicio Albanesi con la solita forza ha denunciato gli abusi subìti da parte di altri sacerdoti.

FERMO - Una violenza tenuta segreta per 60 anni. Una violenza subita da ragazzo in seminario. “Io mi sono salvato con questo pensiero: i vigliacchi erano loro non io. Non mi sono mai sentito vittima perché le persone malevoli, subdole e delittuose erano loro, adulti, presunti o veri educatori”. Le parole sono di don Vinicio Albanesi, presidente della Comunità Capodarco e arrivano a poche ore dall’incontro che Papa Francesco ha organizzato con 190 religiosi da tutto il mondo per parlare della ‘Protezione dei minori nella Chiesa’: "Grava sul nostro incontro il peso della responsabilità pastorale ed ecclesiale che ci obbliga a discutere insieme, in maniera sinodale, sincera e approfondita su come affrontare questo male che affligge la Chiesa e l’umanità” ha introdotto il Papa..

Ospite dello speciale del ‘Diario di Papa Francesco’ su Tv2000, don Vinicio con la solita forza ha denunciato gli abusi subìti da parte di altri sacerdoti. Un segreto che l’ha reso però più forte, che ne ha accresciuto la fede. “Per me – ha ribadito il monsignore - erano da mandare al diavolo, perché non erano degni. E tutto questo mi è rimasto dentro per 50 anni. Ma non ho avuto sensi di colpa e questo mi ha aiutato invece a guardare al sacerdozio con lo spirito aperto, solare, bello”.

Un grande messaggio di fede che darà ulteriore forza a Papa Francesco nelal sua battaglia contro la pedofilia: “Il messaggio di Cristo è un messaggio infinitamente propositivo. Sono a volte, non tutti per fortuna, alcuni ad averlo intristito e reso cattivo. Cristo ha difeso i bimbi, la samaritana, i ciechi, gli zoppi. Cristo ha guarito e c’è purtroppo invece chi con le parole provoca ferite e anche la morte”.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.