09262018Mer
Last updateMar, 25 Set 2018 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Estate ed escursioni: riaperto il Grande anello dei Sibillini. 'Ma fare sempre attenzione'

crocemonti

Sul 15enne caduto: “Il sentiero era interdetto per presenza di frane. Il che significa – precisa il direttore del Parco, Carlo Bifulco - che su quel sentiero vi è un’ordinanza di chiusura proprio per pericolo di frane".

MONTEFORTINO – Mentre si brinda all’avvio dei lavori di messa in sicurezza dell’eremo di San Leonardo che domina la Gola dell’Infernaccio, la buona notizia arriva dall’Ente Parco: “Il grande anello dei Sibillini è totalmente fruibile”. Ma quanto accaduto pochi giorni fa, con un giovane escursionista trevigiano in compagnia del suo cane caduto lungo un sentiero in zona Chiesa di Santa Maria in Pantano, richiede la massima attenzione: “Il sentiero era interdetto per presenza di frane. Il che significa – precisa il direttore del Parco, Carlo Bifulco - che su quel sentiero vi è un’ordinanza di chiusura proprio per pericolo di frane. Chi decide di effettuare escursioni nel Parco per deve necessariamente verificare quali sono i sentieri percorribili in modo da evitare situazioni di difficoltà come quella in cui si è venuto a trovare il ragazzo”.

Per verificare dove si può passare basta consultare il sito sibillini.net, “dove scoprirete anche le regole di conduzione dei cani, perché non tutti i sentieri ne prevedono l’accesso”. Detto ciò, da oggi è nuovamente percorribile l’unico tratto del Grande Anello dei Sibillini (GAS) che risultava ancora interdetto, quello che collega Montegallo a Forca di Presta, comprendente il “sentiero dei mietitori”. “È stata infatti revocata l’ordinanza di chiusura a seguito dei sopralluoghi di verifica delle condizioni di sicurezza effettuati dall’ISPRA (Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale) grazie alla collaborazione avviata con l’Ente Parco: pertanto il GAS di nuovo è interamente fruibile”.

@raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.