06202018Mer
Last updateMer, 20 Giu 2018 10am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Turismo. Il Borgo più bello d'Italia è nelle Marche: tutti pazzi per Gradara

gradara sarti

La Regione Marche ha investito milioni di euro in un centinaio in spot che dal giorno di Pasqua in poi accompagneranno gli ascoltatori di Radio Rai.

Fermo – Eccovi una destinazione per Pasquetta, non lontana, marchigiana e da oggi considerata la numero uno in Italia. Gradara, con il suo castello, è stato eletto Borgo dei Borghi. Durante la trasmissione Il Kilimangiaro di Rai 3, nella sera di Pasqua, è arrivata la consacrazione da parte della giuria tecnica formata dalla chef stellata Cristina Bowermann, dallo storico dell’arte Philippe Daverio e dal geologo Mario Tozzi. Il loro giudizio si è sommato a quello di milioni di turisti al termine di un lungo viaggio che ha fatto conoscere l’Italia.

Gradara è la terra di mezzo delle Marche, esattamente a un passo dall’Emilia Romagna, ma saldamente con le radici nelle Marche. Ha dovuto superare una agguerritissima squadra di avversari, con un borgo per regione scelti e raccontati dai cittadini. Un lungo viaggio tra arte, cultura ed enogastronomia. Abruzzo, Pescocostanzo; Basilicata, Tursi; Calabria, Altomonte; Campania, Furore; Emilia-Romagna, Bobbio; Friuli-Venezia Giulia, Sesto al Réghena; Lazio, Sermoneta; Liguria, Noli; Lombardia, Monte Isola; Marche, Gradara; Molise, Bagnoli del Trigno; Piemonte, Barolo; Puglia, Rodi Garganico; Sardegna, Stintino; Sicilia, Castroreale; Toscana, Chiusdino; Trentino-Alto Adige, Vigo di Fassa; Umbria, Bevagna; Valle D’Aosta, Arnad; Veneto, San Giorgio di Valpolicella.

Lo scettro al castello di Paolo e Francesca, e alla sua aurea romantica, è stato consegnato da Venzone, piccola realtà del Friuli-Venezia Giulia. Non solo leggende per Gradara e passi danteschi, ma anche un museo molto ricco e mura conservate alla perfezione con tutti i loro merli: 14 torri lungo i camminamenti, gallerie sotterranee e feritoie perfette per foto mozzafiato (foda da italia.it). Un bel traguardo per Gradara quello del titolo di Borgo dei Borghi, ma anche per le Marche che hanno bisogno die turisti per non fermare una crescita resa ancora più necessaria dal terremoto. La Regione Marche ha investito milioni di euro in un centinaio in spot che dal giorno di Pasqua in poi accompagneranno gli ascoltatori di Radio Rai. Un modo per entrare nelle case e nelle auto degli italiani che non sanno ancora di quanto sia bella l’unica regione al plurale d’Italia. E se serviva un motivo in più oltre a Urbino, Ascoli, Fermo e Sirolo il premio lo ha regalato.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.