02202018Mar
Last updateLun, 19 Feb 2018 11pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

La novità. Maturità in 4 anni al Calzecchi Onesti: nasce il Liceo a indirizzo Manageriale

marziaripari

“L’obiettivo è insegnare discipline liceali riprogettate per focalizzare l’offerta sulla base delle nuove esigenze della società della conoscenza e della managerialità” spiega la preside Marzia Ripari. Tre giorni per iscriversi.

di Raffaele Vitali

FERMO – Mancava Fermo nel mondo dei licei che durano quattro anni. E il Ministero ha riempito la casella con una comunicazione arrivato poche ore fa: il Liceo Scientifico Statale “Calzecchi Onesti” di Fermo è tra le 192 scuole d’Italia autorizzate ad avviare la sperimentazione di un liceo quadriennale dall’anno scolastico 2018/19.

Il problema è che ci sono solo tre giorni, fino al 6 febbraio, per recuperare gli iscritti alla prima classe. L’occasione è ghiotta visto che il nuovo indirizzo è anche interessante: “Liceo Internazionale ad indirizzo Manageriale”. “L’obiettivo è insegnare discipline liceali riprogettate per focalizzare l’offerta sulla base delle nuove esigenze della società della conoscenza e della managerialità” spiega la preside Marzia Ripari.

Tra i corsi Storia e Relazioni Internazionali, Storia dell’Arte e applicazioni digitali, Informatica e Multimedialità, Diritto Internazionale ed Economia, Filosofia con elementi di bioetica, Ecologia, Logica della comunicazione e Laboratorio di Logica progettuale, e lingue straniere Inglese, Russo e Cinese. “Aspetto qualificante sarà, tra gli altri, l’approccio didattico fortemente laboratoriale nell’ambito delle quattro aree di competenze dei linguaggi, del patrimonio storico-sociale e cultura digitale, del management della eco-sostenibilità, tecnico scientifico e progettualità orientativa” prosegue.

Oltre ai contenuti, la grande novità è che la maturità gli alunni, che si iscriveranno, la daranno in quarta, insieme a tutti gli altri, e una volta promossi avranno accesso a tutte le Università. “Per permettere agli studenti di raggiungere in quattro anni gli obiettivi di apprendimento e di maturare le competenze proprie della formazione liceale, il percorso didattico è stato rimodulato fino ad un monte ore mattutino di 35 settimanali”.

Per il Liceo Scientifico ‘Tco’ la conferma dell’alta qualità formativa che ora trova nel liceo quadriennale la possibilità di formare un professionista competente a livello internazionale di biomedicina, della gestione, educazione e sostenibilità ambientale, nella consapevolezza di temi quali ecologia, gestione di risorse naturali e monitoraggio dei fenomeni sismici.

redazione@laprovinciadifermo.com 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fede, giovani e integrazione: i primi pensieri fermani di monsignor Pennacchio

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.