11212017Mar
Last updateMar, 21 Nov 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

La Chiesa nelle mani di monsignor Piero Coccia: eletto presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana

Piero Coccia

Durante l’incontro a Loreto che ha portato all’elezione di Coccia, è stato salutato con affetto anche monsignor Luigi Conti, l’arcivescovo di Fermo andato in pensione che verrà sostituito tra poche settimane da Rocco Pennacchio, parroco materano neo eletto Arcivescovo.

FERMO – Un ascolano alla guida della Chiesa delle Marche. Monsignor Piero Coccia, attuale arcivescovo di Pesaro, è il nuovo presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana. Un compito importante, visto che prende il posto del cardinale Edoardo Menichelli.

Classe 1945, Coccia è stato il riferimento per anni della chiesa Picena e proprio ad Ascoli è ricordato con affetto da tutta la comunità di Monticelli, di cui divenne primo parroco della nuova chiesa. Poi, la nomina ad arcivescovo di Pesaro nel 2004 che sembrava preludere a ulteriori ruoli a livello nazionale. Docente di sociologia, Coccia ha sempre nutrito una particolare attenzione per il mondo dell’educazione. È membro del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti ed Itineranti ed è presidente della Fondazione "Comunicazione e cultura" della Conferenza Episcopale Italiana.

Durante l’incontro a Loreto, che ha portato all’elezione di Coccia, è stato salutato con affetto anche monsignor Luigi Conti, l’arcivescovo di Fermo andato in pensione che verrà sostituito tra poche settimane da Rocco Pennacchio, parroco materano neo eletto Arcivescovo. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla situazione delle chiese colpite dal terremoto. Il vescovo di Fabriano e Matelica ha fatto il punto, chiedendo un impegno alla Conferenza episcopale in modo da organizzare quanto prima un incontro con le autorità regionali e con il neo Commissario straordinario per la ricostruzione, De Micheli.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.