05262017Ven
Last updateVen, 26 Mag 2017 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Campagna nazionale. Scompenso cardiaco o stanchezza: screening gratuito alla farmacia di Capparuccia

farmacia

Dal 15 al 20 maggio sarà possibile eseguire uno screening gratuito per la misurazione della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale. Nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo sono quattro le farmacie che hanno aderito.

FERMO – Farmacisti al fianco dei cittadini per una salute sempre più sicura. “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!” è lo slogan della campagna di sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco promossa da “Rete Farmacisti Preparatori” che coinvolge 500 farmacie in tutta Italia, di cui una nel Fermano.

Dal 15 al 20 maggio sarà possibile eseguire uno screening gratuito per la misurazione della pressione arteriosa e della fibrillazione atriale. Nelle provincie di Ascoli Piceno e Fermo sono quattro le farmacie che hanno aderito: la Farmacia Formentini in viale Trieste 21 a Capparuccia di Ponzano di Fermo, ad Ascoli Piceno la Farmacia Centrale in Corso Mazzini 144, a Colli del Tronto la Farmacia D'Avella in Via Salaria 141 e a San Benedetto del Tronto la Farmacia D'Aurizio in Via Marsala 50.

Oltre allo screening, i cittadini compileranno assieme al farmacista di fiducia un questionario che valuta il loro rischio cardiovascolare globale e segnala i casi nei quali è opportuna una visita medica. Riceveranno inoltre il diario metabolico, vera e propria agenda del proprio stato di salute che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc. “Uno stile di vita attivo e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari, Obiettivo della settimana dedicata allo scompenso cardiaco è aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole” commenta il presidente Pasquale D’Avella che ricorda come i sintomi dello scompenso cardiaco “possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico”. Da qui le linee guida per conoscere e prevenire.

@raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.