06242017Sab
Last updateSab, 24 Giu 2017 2pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Università, la Politecnica è la migliore delle Marche. Ma a Macerata ci sono i ricercatori più bravi

saurolonghi

Urbino in coda in tutte le voci, tranne che nella capacità di attrarre studenti da furoi regione.

di Raffaele Vitali

ANCONA – Può sorridere il rettore Sauro Longhi: l'Università Politecnica delle Marche è la prima tra le marchigiane nella classifica generale del Sole 24 Ore sugli atenei italiani (11/o posto della classifica generale), seguita da Macerata (13/a), Camerino (42/a) e Urbino (53/a).

“2016 l'Università Politecnica delle Marche ha puntato alla valorizzazione delle proprie missioni di ricerca e trasferimento delle conoscenze, potenziando le proprie attività didattiche e di supporto al territorio entrando come partner i molteplici progetti di ricerca, affiancando molte imprese del territorio e intercettando significativi finanziamenti regionali ed europei” commenta il rettore.

Univipm spicca, sempre tra le marchigiane, nella classifica della didattica (10/o posto), seguita da Camerino (20/o), Macerata (24/o) e Urbino (36/0). L'Ateneo maceratese sorpassa però dove non ti aspetti: la ricerca. È settima a pari merito con la veneziana Cà Foscari, appena al di sotto di università prestigiose come Verona, Trento, Padova, Milano Bicocca, Piemonte Orientale e Siena, per la ricerca. Insegue Univpm (11/a) e, a grande distanza, da Camerino (55/a) e Urbino (56/a). Urbino è in cima alla classifica per l'attrattività (percentuale di immatricolazioni da fuori regione), al terzo posto, seguita da Unicam (11/a), Univpm (19/a) e Macerata (23/a).

Interessante la differenza tra classifica e percezione dello studente. Qui al primo posto c’è Camerino, segnata ora dall’hastag #ilfuturononcrolla, seguita da Macerata al secondo posto e, distanziate, Politecnica e Urbino (entrambe al 24/o posto).

A dimostrazione che Macerata sa fare ricerca, c’è la capacità di raccolta fondi: è prima in Italia per la capacità di attrarre fondi per progetti di ricerca, seguita da Univpm (15/o posto), Camerino (48/o) e Urbino (54/0).

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.