05222019Mer
Last updateMer, 22 Mag 2019 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Vaccini, duemila bambini scoperti nel Fermano, 15mila nelle Marche

vaccino 4

Nelle Marche è quindi il10% della popolazione scolastica a essere fuori legge.

FERMO – Duemila bambini nel Fermano non vaccinati, 15 mila nelle Marche: ecco le inadempienze, nella fascia di età 0-16 anni: 5.000 tra 0-6 anni e 9.800 tra 6-16 anni. I dati li ha forniti il presidnete della Regione e assessore alla Sanità, Luca <Ceriscioli. A quanto si apprende, non sono state segnalate esclusioni dagli asili nido e dalle scuole materne delle Marche, ma per un centinaio di casi i dirigenti scolastici hanno segnalato alle procure della repubblica competenti quei genitori che non avevano mostrato, entro la data del 10 marzo, il certificato originale di vaccinazione cosi come prescritto dal decreto Lorenzin. Secondo il direttore generale dell'Asur, Alessandro Marini, “non sono tutti bambini che non vogliono essere vaccinati, anzi la grande maggioranza di loro deve completare il percorso o hanno saltato un richiamo, magari solo perché il giorno dell'appuntamento non stavano bene".

Nelle Marche è quindi il10% della popolazione scolastica a essere fuori legge ma “è difficile dire quanti, tra questi, siano effettivamente 'no vax'. Di certo - ha concluso Marini - la grande maggioranza si vaccinerà nei prossimi mesi”. Ne è convinto Ceriscioli: “Grazie all'obbligo vaccinale le Marche sono vicine all'obiettivo del 95% - ha spiegato Ceriscioli - dopo essere state tra le ultime regioni in Italia. Non ci possiamo fermare ora, solo perché il governo sta pensando di fermare questo importante processo perche' ci sono davanti le elezioni europee”.

Ad agosto la regione ha introdotto le 10 vaccinazioni obbligatorie per l'accesso al sistema scolastico, prevedendo anche sanzioni per chi non fosse stato in regola con le disposizioni. A oggi, sull'esavalente è stato raggiunto il 94% di copertura, sul trivalente il 92%, sulla varicella il 75%, sul morbillo il 92% e le inadempienze sono scese del 60%. "Mancano solo 15 mila vaccinati per raggiungere l'obiettivo che ci metterà tutti quanti in sicurezza". 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.