03252019Lun
Last updateLun, 25 Mar 2019 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Oncologia, a Fermo concerti dal vivo in ospedale e volontari a casa per i malati

anpofbanchetto

Il tutto abbinandolo a momenti di formazione grazie alla dottoressa Liuva Capezzani che guiderà il progetto ‘Iom per la donna’ insieme a un altro gruppo di esperti.

FERMO – Un territorio molto sensibile quello fermano. soprattutto quando si parla di tumori, quando si parla di oncologia. Nel giro di poche ore partono due progetti. Il primo promosso dal conservatorio Pergolesi insieme con l’Anpof, l’associazione di volontari, alias angeli, che ogni giorno portano sorrisi e conforto dentro il reparto guidato dal primario Renato Bisonni: "Visite di controllo e attesa per le terapie saranno rese più leggere dalle note di questi ragazzi che offriranno l’esperienza emotiva dell’ascolto della musica dal vivo a chi si trova ad affrontare situazioni critiche". Il secondo invece è legato allo Iom, che ha rinnovato la convenzione con l’Asur guidata da Licio Livini per azioni di assistenza domiciliare oncologica. Il tutto abbinandolo a momenti di formazione grazie alla dottoressa Liuva Capezzani che guiderà il progetto ‘Iom per la donna’ insieme a un altro gruppo di esperti.

Tornando alla musica, il messaggio è semplice: il benessere della persona passa anche per la “Primavera musicale 2019” che giovedì 7 marzo, mercoledì 10 aprile e martedì 14 maggio organizzerà concerti dal vivo, alle ore 10, nella sala di attesa del reparto di oncologia dell’ospedale “Murri”. Un progetto dell’Anpof (Associazione noi per l’oncologia fermana) che ha trovato immediata e piena risposta da parte del Conservatorio di Musica Pergolesi e della docente Filomena Tornese. “La musica migliora la qualità della vita nei pazienti oncologici. È efficace su alcuni sintomi fisici, nel ridurre l’ansia riducendo anche il ricorso agli analgesici”. A suonare saranno un duo jazz composto da Daniela Losasso e Silvia Premici (pianoforte e canto), il chitarrista Cesare Sanpaolesi, la violinista Lara Perticari e la violoncellista Valentina Verzola.

Raffaele Vitali

redazione@laprovinciadifermo.com 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.