02162019Sab
Last updateSab, 16 Feb 2019 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Piano sanitario regionale: Mdp avanza dubbi, il Pd è soddisfatto

Eppure il Pd vede molto di positivo nel Piano Socio Sanitario 2019-2021 e nella decisione di creare una cabina di regia politica.

Sanità

FERMO – La sanità del futuro vista dalla regione Marche continua a dividere la politica. Ma almeno si è aperta agli spunti. Ci sono quelli di supporto, che arrivano dal Pd, e quelli di critica, che arrivano dall’ex alleato Mdp. “Non ci sono risposte sugli interventi per ridurre le liste di attesa, il completamento della riforma degli ospedali di Comunità, la rivisitazione del servizio di emergenza, il rapporto e la eventuale dimostrazione della necessità del ruolo dei privati non solo nelle attività ma anche negli investimenti. Problemi che non si risolvono con un solo incontro di discussione”.

Eppure il Pd vede molto di positivo nel Piano Socio Sanitario 2019-2021 e nella decisione di creare una cabina di regia politica. Nei prossimi giorni la Giunta regionale delibererà la proposta del Piano che è frutto anche dei contributi di tanti stakeholders presenti sul territorio regionale. “Un percorso di ascolto e di partecipazione iniziato già lo scorso anno” ha ribadito Ceriscioli. Dopo la proposta deliberata dalla Giunta, il testo sarà esaminato dalla quarta Commissione regionale Sanità della Regione, che avrà il compito di riaprire le audizioni di tutti i soggetti protagonisti del mondo sociosanitario. Successivamente il Piano approderà nell'aula del Consiglio regionale per la discussione e l'approvazione finale.

“Può essere integrato e migliorato” ha concluso il presidente. “Il Piano è il documento di programmazione più importante e fornisce la visione della sanità marchigiana del futuro. Il Pd delle Marche - spiega il segretario regionale Giovanni Gostoli - farà cinque assemblee provinciali. In ogni territorio le federazioni dem potranno costituire anche gruppi di lavoro sul tema. Alla fine di questo percorso prima che il testo arrivi in Consiglio regionale, faremo un'Assemblea regionale di contributo alla discussione del consiglio regionale sul nuovo Piano Socio Sanitario”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.