09222018Sab
Last updateVen, 21 Set 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Tutti pazzi per l'anti immigrati Salvini, anche nelle Marche: il 40% degli elettori Pd lo sceglierebbe

matteo salvini

Secondo la ricerca il 34% è 'molto favorevole' mentre il 35% si dice 'abbastanza favorevole' alle politiche del ministro dell'Interno.

FERMO – L’aria è davvero cambiata nella Marche. Almeno a livello politico. Secondo il sondaggio condotto da Sigma Consulting, istituto di ricerca sociale, il 69% dei marchigiani è favorevole alle posizioni espresse da Matteo Salvini in tema di immigrazione.

Oltre 900 le persone consultate a fine giugno. Secondo la ricerca il 34% è 'molto favorevole' mentre il 35% si dice 'abbastanza favorevole' alle politiche del ministro dell'Interno. Tra i favorevoli il 74% di coloro che avevano votato M5s alle elezioni politiche, il 97% di quelli che avevano dato la propria preferenza alla Lega e l'88% a Fi ma anche un 41% che aveva votato Partito democratico. Solo l'11% 'è molto contrario’. Il 59% di chi aveva votato dem e il 26% M5s.

Non solo a favore delle politiche interne, anche un 49% di sì al respingimento delle navi di immigrati. Questo perché nelle Marche, da sempre regione accogliente ma negli ultimi anni foriera di episodi di razzismo, il 53% degli intervistati vede gli immigrati come una minaccia contro il 41% che li considera un'opportunità. Il fattore chiave è sempre nei numeri: sei persone su dieci (61%) ritengono alta la presenza di immigrati nel proprio territorio.

L’immigrazione domina la comunicazione, per cui, dati Dire, non deve stupire che allargando la domanda al leader più credibile, Matteo Salvini sia il leader verso il quale i marchigiani nutrono più fiducia (59%) davanti a Sergio Mattarella (58%), Giuseppe Conte (53%), Luigi Di Maio (52%), Paolo Gentiloni (46%), Maurizio Martina (25%), Matteo Renzi (19%) e Silvio Berlusconi (15%). Salvini riscuote consensi massimi tra i suoi, il 99% di chi ha votato Lega, ma anche tra il M5s, il 68% di chi alle politiche aveva votato per i grillini e, in parte, anche nell'elettorato dem (47%). Alla domanda 'a quale lista darebbe il voto per la Camera dei deputati se oggi si recasse alle urne?' il 32% ha risposto M5s (-3,6% rispetto alle politiche), il 31% Lega (+13,7%), il 17% Partito democratico (-4,3%), il 5% Forza Italia (-4,9%) mentre Leu, Fratelli d'Italia e Più Europa totalizzano un 3% a testa. 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.