07252017Mar
Last updateMar, 25 Lug 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Vongolare, la Regione dà l'ok: consorzi prorogati. "Forza Italia è vicina alla pesca"

capitaneriagommone

I consorzi, che raggruppano le vongolare, potranno partecipare fornendo le rilevazioni dei sistemi gps, che hanno dovuto installare sulle loro barche entro la fine di giugno 2017.

Di Chiara Morini

PORTO SAN GIORGIO – È diventata legge regionale ed è stata votata dal gruppo consiliare Forza Italia in Regione: lo ha comunicato il capogruppo Jessica Marcozzi annunciando che il settore dei molluschi bivalvi (quindi le vongole) sarà monitorato per quattro anni con uno studio. Sono quattro i consorzi che operano nelle Marche, e la legge permetterà di risolvere problemi organizzativi del settore.

La questione era aperta da nove anni e il passaggio normativo di oggi si poteva fare nel 2015, quando la Marcozzi incontrò l’assessore Manuela Bora, con delega alla pesca. Il provvedimento appena approvato proroga lo stato organizzativo dei consorzi fino al 30 giugno 2021. In questi quattro anni la regione dovrà fare uno studio delle aree di produzione dei molluschi e la loro relazione con la pesca. I consorzi, che raggruppano le vongolare, potranno partecipare fornendo le rilevazioni dei sistemi gps, che hanno dovuto installare sulle loro barche entro la fine di giugno 2017.

Jessica Marcozzi ha riassunto così il travagliato iter che ha portato all’approvazione della legge: “Il nostro gruppo, appena insediato il nuovo consiglio regionale, ha chiesto all’assessore alla pesca cosa avrebbe fatto per il settore delle vongole. Ci è stato risposto che era in corso una consultazione con il ministero. Nel 2016 c’è stata una proroga di nove mesi, poi una di 30 giorni e un’altra ancora di 90 giorni. La legge approvata giovedì scorso prevede lo stesso studio consigliato dal Ministero due anni fa”.

Infine Carlo Del Vecchio, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale, commenta: “Forza Italia è stata sempre vicina al comparto della pesca. Sono stato io a far fallire il progetto del parco marino voluto dall’allora presidente provinciale Rossi. Rivolgo infine un invito alla nuova amministrazione comunale ad impegnarsi a favore della marineria e soprattutto dei vongolari”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Il ritorno in vita della caretta caretta

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.