09222017Ven
Last updateVen, 22 Set 2017 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Collegi elettorali, Fermano smembrato. La Valtenna con San Benedetto. Ceroni: "Demenziale la riforma di Fiano, fermiamolo"

ceronisidndacoscrivania

 Il Fermano viene così smembrato e abbinato a zone che nulla centrano, vedi Valmenocchia con Valtenna. Ecco la nuova geografia elettorale.

di Raffaele Vitali

FERMO – Infuriato, stupito, agghiacciato. Scegliere l’aggettivo da abbinare a Remigio Ceroni in questo momento è difficile. “Una cosa vergognosa. Emanuele Fiano è incompetente, va fermato prima che faccia altri danni”. Il senatore di Forza Italia parla con in mano l’emendamento dell’onorevole del Pd, che è il responsabile della riorganizzazione di collegi elettorali. “Con la fretta di fare la legge, non si rendono conto dei danni che quest’uomo produce”. Al centro della protesta i nuovi collegi, che l’onorevole ha ridisegnato per le Marche creando abbinamenti quantomeno illogici. Una riforma nazionale che ha portato i collegi a 303 contro i 475 soliti. “Le Marche sono fatte a pettine, da sempre i collegi seguono le valli, perché in questo modo si dà una identità territoriale al voto. E invece, ecco che arriva Fiano e si inventa dei collegi per orizzontale”.

Il Fermano viene così smembrato e abbinato a zone che nulla centrano, vedi Valmenocchia con Valtennaa. Si parte dal collegio 5 in cui si trovano luoghi come Sirolo, Civitanova, Torre San Patrizio e Montegranaro, oltre che Monte Urano e Sant’Elpidio a Mare. C’è poi il collegio 7, quello più assurdo che ha fatto infuriare il senatore sindaco di Rapagnano. Proprio lì si trova il suo comune che viene abbinato a San Benedetto del Tronto, Cupra, Grottammare, Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio oltre ai comuni del distretto del cappello. Infine, il collegio 8 con Amandola, Belmonte, Servigliano e Falerone, oltre a tanti altri, che vengono abbinati ad Ascoli e al regno rosso di Offida. “Questo genio ha tagliato le marche per orizzontale. Ma come si fa. Bisogna bloccare tutto”. C’è tempo solo fino a lunedì, quando l’emendamento di Fiano alla sua stessa proposta di legge, andrà in aula per il voto. “E questo disastro è solo per la Camera, pensate come diventa per il senato, dove i collegi vengono accoppiati. Un progetto demenziale” conclude il senatore Ceroni. 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.