08192017Sab
Last updateSab, 19 Ago 2017 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Il sondaggio. "Le Marche contano poco". "Il politico più noto? Spacca". "Affidiamoci a Della Valle"

diego della valle2

Due marchigiani su tre, l’80%, secodno Sigma Consulting è convinto che il peso politico delle Marche sia poco (59%) o per nulla (21%) elevato mentre il restante 20% pensa sia abbastanza (18%) o molto (2%) elevato.

FERMO – Sondaggio, risultati. E come sempre un senso di amarezza assale le Marche. “Contiamo poco a livello politico nazionale” è il commento della maggioranza dei cittadini intervistati dall'istituto di ricerca Sigma Consulting che a cavallo tra l'8 e il 10 febbraio 2017 ha intervistato un campione di 800 casi equamente distribuiti nel territorio regionale.

Due marchigiani su tre, l’80%, è convinto che il peso politico delle Marche sia poco (59%) o per nulla (21%) elevato mentre il restante 20% pensa sia abbastanza (18%) o molto (2%) elevato. Il giudizio più duro è sugli attuali parlamentari: secondo il 48% dei marchigiani stanno lavorando 'non molto bene', per il 24% 'per niente bene', per il 26% 'abbastanza bene'.

Ma cosa serve per migliorare l’immagine dell’unica regione al plurale? Servono 'politici più autorevoli' (38%), 'più coesione politica sul territorio' (37%), un governatore più autorevole (18%), politici noti e attivi a livello nazionale (16%) e 'politici più visibili' (14%). Quando però si entra nel merito di chi siano i politici di riferimento, arriva la sorpresa. Il politico più noto e credibile è Gian Mario Spacca. L’ex governatore è ancora, ad anni dalla sua usciata dalle pagine dei giornali, il più conosciuto. Lo conosce l'83% degli intervistati, seguito dal sindaco di Pesaro Matteo Ricci (54%), dal primo cittadino di Ancona Valeria Mancinelli (34%), da quello di Ascoli Guido Castelli (32%). Al quinto posto il segretario regionale del Pd Francesco Comi (24%).

Alla domanda su chi vorrebbero a rappresentare le Marche sul piano nazionale, domanda a cui ha risposto solo il 35% degli intervistati, dietro Luca Ceriscioli, 13%, spicca, a sorpresa in mezzo a politici, con il 12% delle preferenze Diego Della Valle (12%) seguito da Matteo Ricci (11%).

@raffaelevitali 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Molotov contro i vigili di Fermo, il sindaco: "Chi sa, parli"

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.