09222019Dom
Last updateSab, 21 Set 2019 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Il piano del consigliere Giacinti per le Marche: legge sulla doppia preferenza entro gennaio

giacintiregione

Il consigliere di Monte Urano è però conscio che per una riforma della legge elettorale più complessiva occorre invece più tempo e più approfondimento.

FERMO – Ci lavora da mesi, il traguardo è vicino. “Doppia preferenza entro i primi giorni di ottobre, il resto della legge elettorale probabilmente a gennaio”. Questo è il percorso pianificato da Francesco Giacinti, presidente della commissione regionale Affari istituzionali delle Marche Francesco Giacinti. “Mi ero assunto un impegno ossia quello di portare in consiglio l'introduzione della doppia preferenza entro fine settembre/primi di ottobre. MI piace mantenere gli impegni”.

Il consigliere di Monte Urano è però conscio che per una riforma della legge elettorale più complessiva occorre invece più tempo e più approfondimento. “Per questo – prosegue - l'ufficio di presidenza ha già pronto un bando (4mila euro) per affidare un incarico di consulenza ad un tecnico che possa illustrarci i vari aspetti normativi ed i pregi di un sistema rispetto ad un altro”. Ora Giacinti attende il parere dei gruppi consiliari già entro la prossima settimana. “Sono state depositate otto proposte di legge elettorale. Il tema centrale è quello di rivisitare il 'quorum' legato al premio di maggioranza o istituire il ballottaggio- continua Giacinti-. Un aspetto non da poco, si tratta di dare o meno un'impronta proporzionale alla legge elettorale, su cui faremmo meglio a ragionare. In tal senso il bando dell'ufficio di presidenza è già pronto. Non si tratta di favorire qualcuno con la nuova legge elettorale ma di un contesto politico cambiato rispetto al 2004”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.