09202018Gio
Last updateGio, 20 Set 2018 12pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Whirlpool, mozione in Regione. Giacinti: "Estendere ammortizzatori, il 7% degli occupati vive nel cratere"

whirlsindaci

Per cercare di bloccare i 131 licenziamenti previsti, i due consiglieri Pd presentano anche la loro soluzione, che segue quella di Verducci.

COMUNANZA – A Roma si è mosso il senatore Francesco Verducci, ma anche i colleghi onorevoli della Lega stanno giocando un ruolo attivo, ad Ancona sono Fabio Urbainti e Francesco Giacinti a chiedere un’azione concreta alla Regione.

Il capogruppo in Consiglio Urbinati e il presidente della commissione Bilancio Giacinti hanno depositato una mozione in cui chiedono al presidente Luca Ceriscioli un impegno formale “per scongiurare la prospettata riduzione di 131 posti di lavoro, avviando ogni iniziativa utile nei confronti del Governo centrale ed in particolare del ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico per la costituzione di un ulteriore tavolo di confronto con la proprietà”.

Per cercare di bloccare i 131 licenziamenti previsti, i due consiglieri Pd presentano anche la loro soluzione, che segue quella di Verducci: “Estensione degli ammortizzatori sociali fino al 2021 inserendola nella conversione in legge del decreto del 29 maggio 2018, n. 55, che riguarda i territori colpiti dal sisma”.

La linea è chiara, far capire a Roma che la crisi occupazionale della Whirlpool sarebbe un ulteriore aggravio a una terra già colpita dal terremoto. “Nell'azienda sono occupate tantissime persone residenti nell'area del cratere. La fabbrica da sola – sottolineano Urbinati e Giacinti – impiega circa il 7% degli occupati dell’intera area della comunità montana dei Sibillini, circa 500 persone su 7mila, e l’impatto è ovviamente maggiore in termini di indotto”. Da qui la chiamata alle armi di tutto il consiglio regionale: “Tutte le forze politiche insieme per avviare un percorso con il Governo centrale e la proprietà al fine di salvaguardare l'occupazione e lo stesso tessuto economico”.

@raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.