11232017Gio
Last updateMer, 22 Nov 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Ricostruzione, l'Europa stanzia 1 miliardo di euro per l'Italia. Il sindaco di Visso: "Va cambiato il sistema"

pescara3

“Il denaro, ha sottolineato, servirà anche per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia” che del terremoto è diventato il simbolo internazionale.

BRUXELLES – L’Europa batte un colpo. “Il fondo europeo di solidarietà garantirà all'Italia 1,2 miliardi di euro per la copertura dei danni causati dai terremoti nell'Italia centrale”. A dirlo è il commissario europeo agli affari regionali Corina Cretu. “È lo stanziamento più elevato che la Commissione abbia mai proposto dalla creazione del fondo” ha sottolineato Cretu, che si è rivolta in italiano ai giornalisti. “Il denaro, ha sottolineato, servirà anche per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto a Norcia” che del terremoto è diventato il simbolo internazionale.

Serviranno? Qualcosa prima deve cambiare come spiega il sindaco di Visso: “Secondo me, l'errore più grosso è stato quello di equiparare 140 comuni inserendoli in un ipotetico cratere, che di cratere non ha nulla. In questo modo si è impedito di ipotizzare soluzioni specifiche per chi ha avuto un livello di distruzione senza eguali. Saranno al massimo una quindicina i Comuni che, come Visso, hanno avuto il 90% del patrimonio immobiliare danneggiato e dovevano essere gestiti in maniera completamente diversa rispetto agli altri Comuni”.

Sui ritardi interviene anche l'ex premier Matteo Renzi: "Nel Lazio il problema sono le macerie più che le casette. Nelle Marche sono indietro ma preferisco stimolare e spronare a fare meglio che non criticare".

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.