09172019Mar
Last updateMar, 17 Set 2019 8am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

L'intervento

Mercoledì in erba! Carciofi e ortica contro l'allergia

fermani chiara 3

* Spinta dalle numerose richieste di questi giorni e dalla primavera che si avvicina, oggi affrontiamo un argomento per così dire “di stagione”, quello delle allergie.

All'avvicinarsi della primavera infatti, milioni di persone vengono colpite da una serie di fenomeni allergici, peraltro in continuo aumento. Ma che cos'è un'allergia? L’allergia può essere definita come una reazione eccessiva del sistema immunitario a una qualche sostanza di origine vegetale, animale o chimica (allergeni), sostanze innocue per la maggior parte della popolazione. Può sembrare poco importante ma nella prevenzione delle allergie un ruolo molto importante lo gioca la depurazione, che permette agli organi emuntori, in particolare il fegato, di eliminare le tossine che favoriscono la predisposizione alle allergie e indeboliscono il sistema immunitario. Via libera dunque a piante attive sugli organi emuntori come: cardo mariano, bardana, ortica, carciofo e curcuma. Sarà importante che la depurazione venga attuata almeno un mese prima dello scatenarsi delle allergie stagionali e in maniera costante. Specie per le allergie alle vie respiratorie, un’azione più mirata si può avere con gli estratti fluidi di due piante: l’Elicriso e il Ribes nigrum.

L’elicriso agisce come antiallergico, antinfiamamtorio, balsamico, detossificante, antieczema e fotoprotettivo. Per uso esterno si usa in caso di psoriasi, eczemi e scottature, mentre in presenza di riniti si consiglia il suo utilizzo per aerosolterapia.

Il macerato glicerico di Ribes Nigrum (estratto dalle gemme) possiede una marcata azione antiallergica ed è indicato per stimolare la corteccia surrenale (azione simile al cortisone). La sua assunzione infatti, aumenta la concentrazione di cortisolo ematico, esercitando una forte azione antinfiammatoria generale. Il ribes nigrum è anche ricco di vitamina C, utile anche per potenziare il sistema immunitario, nelle convalescenze e nella prevenzione di malattie infettive. 

Chiara Fermani, erboristeria Il Filo d'Erba, Via San Filippo 47 - Magliano Di Tenna

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.