09242017Dom
Last updateLun, 25 Set 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

L'intervento

L'estate se ne va? Un po' di panna e cioccolato per non farla finire

petra rubrica
coppegelato

Gente che va, gente che viene, in questa prima settimana di ferie settembrine. Che è anche l’ultima, probabilmente, di mare, anche se le previsioni dicono il contrario. E comunque non sarà più lo stesso. Non sarà più estate. Ed a decretarlo sono stati il vento e la pioggerella, inghippi metereologici più fastidiosi che invasivi.  Volendo fare un resoconto sul turismo in generale, quest’anno la sensazione è quella che molti italiani non si siano spostati all’estero mentre molti stranieri abbiano scelto l’Italia tutta.

E nelle Marche molti turisti hanno scelto di fermarsi, anche per la cassa di risonanza che le ha viste protagoniste in negativo del sisma che le ha colpite giusto un anno fa. Forse ha funzionato davvero la promozione che ha voluto far delle Marche non una vittima ma una regione dalle mille risorse. Il mare, la montagna, le colline, i borghi.

Ed il cibo. L’enogastronomia, prima classificata insieme ai vicoli incantati, nella scelta di viaggio. Luoghi unici in ogni piccola provincia marchigiana. La cultura ed i beni artistici, colpiti ma salvati e riscoperti. Le persone hanno scelto. Qualcosa che forse neanche conoscevano. Scoprendo un paese silenzioso ma ricco di risorse, di bellezze e di gusto. Ed in quest’ultima categoria, anche il gelato ha fatto la sua parte. Tra festival ed eventi ad esso legato.

E nel lavoro svolto dai gelatieri (e chef e baristi) che in questa calda estate hanno cercato di rendere memorabile ogni giornata dei loro turisti. Volendo dare un nome ad un gusto che possa chiudere questa calda stagione 2017, e non potendo trovare qualcosa di originale che non sia stato già detto e scritto, l’unica cosa da fare è continuare a lavorare, con il pensiero ed i progetti sempre rivolti al futuro. Con l’ottimismo, che, anche se nascosto, contraddistingue questa terra.

Per quanto riguarda il resto, fermatevi a prendere un gelato, e stampatevi in viso un bel sorriso, sporco di panna e cioccolato.

* Petra Feliziani, gelateria Punto Gelato, Lungomare Sud, via Faleria Porto Sant'Elpidio

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.